16 ANNI E IL MONDO DEL CALCIO AI SUOI PIEDI: ENDRICK, IL PREDESTINATO
28.10.2022 | 15:00
Nelle ultime settimane si è fatto un gran parlare di un giovane giocatore brasiliano di nome Endrick, attaccante sedicenne del Palmeiras. E adesso che è vicino a vincere il campionato, sono molti quelli che lo vorrebbero vedere al più presto in Europa o, addirittura, sognano una sua convocazione con la Seleçao al prossimo Mondiale in Qatar. Ma lui, intanto, va avanti nel suo percorso e nell’ultima partita disputata dal Palmeiras ha segnato contro l’Athletico Paranaense di Luiz Felipe Scolari nella vittoria per 3-1. Mandato in campo nel secondo tempo dal tecnico Abel Ferreira, Endrick ha lasciato il segno realizzando, alla sua quarta apparizione in prima squadra, il secondo gol dei suoi.
Un gol da record: sì perché Endrick è diventato così il giocatore più giovane della storia del Palmeiras ad andare in gol, abbattendo un record che durava dalla bellezza di 108 anni, ovvero dai tempi di Heitor, miglior cannoniere nella storia del club paulista e finora anche il più precoce con 16 anni, 11 mesi e 14 giorni. Endrick ci riesce a 16 anni, 3 mesi e 4 giorni, nel giorno della sua 4a presenza con il club; e pensare che i gol potevano essere anche due, se non fosse che Gustavo Scarpa lo ha anticipato in occasione della terza marcatura del Verdão.
Endrick è il tipico centravanti brasiliano: alto appena 173 centimetri, ma dotato di una grandissima accelerazione e una propensione al dribbling in velocità che lo rendono un giocatore devastante in campo aperto, almeno tra i suoi coetanei. Qualcuno ha pronosticato per lui un futuro alla Vinicius Jr, ma il giornalista brasiliano Danilo Lavieri ha precisato che, più che l’asso mancini dei Blancos, Endrick ricorda Ronaldo e Romario: una punta totale, tecnicamente e atleticamente eccezionale nonostante non particolarmente alta.
Nato a Brasilia il 21 luglio 2006 a Taguatinga (Distrito Federal), Endrick gioca a calcio da quando ha 4 anni: suo padre, Douglas Sousa, ha sempre creduto in lui e per questo sin da quando era piccolo ha postato i video del figlio su Youtube. Muove i primi passi nella Fondazione Gol de Letra, ente benefico che mette in piedi piani di istruzione combinandoli con la possibilità di giocare a calcio per i bambini provenienti da famiglie finanziariamente svantaggiate. Qui, Endrick mostra già il suo talento e diverse squadre di nome vengono a vederlo all’opera.
attirando gli occhi degli scout di vari club brasiliani. Endrick Felipe Moreira de Sousa, noto come Endrick, è nato il 21 luglio 2006 a Brasilia.
La prima che si accorge di lui è il São Paulo ma, dopo un provino, i Tricolor lo scartano. No, non perché non abbia talento, quello c’è e ce n’è e tanto, ma per una questione economica. Per i ragazzini, infatti, il club deve comunque fornire un “pacchetto economico” alla famiglia del giocatore e il São Paulo ha così rifiutato le richieste presentate dalla famiglia dell’attaccante che, all’epoca, aveva 10 anni. Così è stato anche per il Santos, arrivato poco dopo che, pur apprezzando le qualità di Endrick, ha deciso di passare non volendo effettuare questo tipo di investimento.
Nonostante le porte chiuse in faccia, il padre continua a pubblicare i gol di Endrick su YouTube cercando di attirare l’attenzione degli altri club brasiliani, e così fu.