ADEMILSON, IL CESENA TI GUARDA
05.07.2014 | 11:20
Dopo aver centrato la promozione in serie A, il Cesena sul mercato non ha certo perso tempo. L’asse con l’Atalanta ha consentito di creare all’ombra del Dino Manuzzi un’autentica colonia orobica: a Marilungo e Capelli, già protagonisti della cavalcata conclusasi al Francioni di Latina nella finale di ritorno dei playoff, si sono aggiunti – sempre in prestito – Luigi Giorgi e Riccardo Cazzola, che presto dovrebbero essere seguiti da Constantin Nica, il difensore rumeno classe 1993 che la società bergamasca prelevò l’estate scorsa dalla Dinamo Bucarest. Emmanuel Cascione e Federico Agliardi gli altri due acquisti sin qui ufficializzati, mutando il titolo della loro permanenza in Romagna, da temporaneo a definitivo.
Insomma, idee chiare quelle del ds Foschi e di mister Bisoli, intenzionati in linea di massima a dar fiducia all’organico che ha conquistato il salto di categoria, ma consapevoli che per ben figurare tra i grandi serve anche altro.
E in quest’ottica si inquadra l’interesse per il giovane Ademilson, ve ne abbiamo parlato ieri. Dal suffisso del cognome avete già intuito che trattasi di un esponente della terra del samba, la stessa che sta ospitando la quattordicesima edizione della Coppa del Mondo.
Ademilson Braga Bispo Junior nasce a Cubatão il 9 gennaio del 1994 e sin qui in carriera ha vestito soltanto la casacca del blasonato San Paolo, che nel 2005 lo accoglie nel suo vivaio consentendogli di completare tutta la trafila delle giovanili e di mettersi costantemente in mostra: non a caso il ragazzo viene convocato dai Ct verdeoro dapprima per il Mondiale Under 17 (nel 2011) e successivamente (nel 2013) per Sub-20 e Mondiale Under 20.
Stiamo parlando di un attaccante esterno che fa della rapidità la sua arma migliore, in grado di dare il cambio di passo e di creare costantemente superiorità numerica grazie all’ottimo dribbling del quale è munito, in linea con i classici dettami della tradizione carioca. Destro naturale e bravissimo nello stretto, non eccelle quanto a continuità di rendimento e la porta la vede un po’offuscata, come testimonia il ruolino di 45 presenze e 6 reti sin qui totalizzato con il Tricolor in campionato a far data dall’esordio nel Brasileirão in occasione del derby paulista contro il Santos datato 10 giugno del 2012. Di rimando, però, il prospetto ha subito stupito per la sua personalità: per indossare ad un età così giovane una maglia pesante come quella del San Paolo servono spalle larghe, oltre che mezzi tecnici non indifferenti.
Il Cesena gli ha messo gli occhi addosso, nelle ultime ore ci sono stati contatti continui e l’intenzione della neo promossa è quella di chiudere il prima possibile. La richiesta è di circa quattro milioni, la speranza è di impostare l’affare sulla base del prestito con diritto di riscatto. Possibilmente entro il 19 luglio, quando avrà inizio il ritiro che anche quest’anno i bianconeri svolgeranno a un passo da casa, precisamente ad Acquapartita, frazione del comune di Bagno di Romagna. L’imprevedibilità di Ademilson, ennesimo gioiellino da forgiare dopo essere cresciuto a pane e futbol bailado, potrebbe apportare un buon contributo alla causa salvezza.