Ultimo aggiornamento: lunedi' 18 november 2024 18:30

ALESSANDRO BIANCO, UNA NOTTE EUROPEA PER SPICCARE IL VOLO

10.10.2022 | 15:36

Con gli Hearts la Fiorentina ha trovato la prima gioia in campo europeo della gestione Rocco Commisso. Un 3-0 netto e ambizioni europee rilanciate, rimettendosi in gioco per la conquista della fase ad eliminazione della Conference League. Alla grande notte di Edinburgo, mister Vincenzo Italiano ha voluto far partecipare anche Alessandro Bianco, una delle maggiori promesse in casa Fiorentina.

Alessandro Bianco è un centrocampista centrale classe 2002 di personalità, alto 173cm e di piede destro, che all’ occorrenza può giocare anche da mezzala. Dotato di una buona tecnica di base, è una pedina davvero preziosa nel recuperare palloni ma allo stesso tempo in grado di inserirsi nelle manovre offensive.

Alessandro Bianco è nato a Torino l’1 ottobre del 2002. Muove i primi passi nel mondo del calcio all’Orbassanno Gabetto, dove resterà solo un anno prima di approdare nel settore giovanile del Torino nel 2010.In maglia granata saranno sette lunghissimi anni partendo dai Pulcini e arrivando sino ai Giovanissimi Regionali. Al momento di iniziare l’avventura nei campionati giovanili nazionali però Bianco non firma il contratto da “giovane di serie” per l’ Under 15 del Torino passando nelle file del Chisola (società dilettantistica di Vinovo in provincia di Torino), dove si toglierà diverse soddisfazioni.

Al primo anno in Under 15 vince il campionato regionale, uscendo poi nella semifinale nazionale contro il Cattolica Virtus (società fiorentina). Nella seconda stagione invece il Chisola perde la finale regionale contro il Baveno, ma per Bianco cambia poco perchè riesce comunque a mettersi in mostra conquistando anche la chiamata nella Rappresentativa Nazionale LND Under 16.

La data da segnare sul calendario della propria vita è però quella di maggio 2018, quando Bianco viene chiamato dalla Fiorentina per sostenere un provino e dopo tre giorni viene prelevato in prestito. Il ragazzo disputa una grande annata (2018-19) con la maglia dell’Under 17 dei viola allenata da mister Cioffi, realizzando anche due reti, e la squadra arriva a giocarsi i play off scudetto, uscendo solo ai quarti di finale contro il Napoli al termine di una doppia sfida davvero tiratissima.

l ragazzo dopo il primo anno in Toscana riesce a convincere a pieno tutto lo staff della Fiorentina che decide di riscattarlo e inserirlo per la stagione 2019/20 in Primavera allenata da mister Aquilani senza deludere ancora una volta le aspettative. Infatti la squadra vince la coppa Italia contro l’Hellas Verona. Inoltre a febbraio 2020, risponde alla chiamata di mister Corradi con la Nazionale Italiana Under 18 in occasione dell’amichevole giocata in Francia a Clairefontaine contro i transalpini e persa per 2-1.

A livello giovanile ha raccolto ben 114 gettoni di presenza, con un bottino personale di nove reti e quattordici assist. Nel mezzo, anche due apparizioni tra i professionisti, entrambe in Coppa Italia: prima il 13 agosto 2021 contro il Cosenza, nella gara vinta per 4-0 dai viola. Poi il 15 dicembre nel successo contro il Benevento. Appena quattro minuti spalmati su due partite, ma comunque segnale di grande fiducia da parte di mister Italiano che lo ha convocato per il ritiro estivo di Moena.

Alessandro è da tempo in orbita prima squadra e quest’anno, oltre la permanenza in pianta stabile tra i “grandi”, è arrivato anche il rinnovo fino al 2026, con opzione fino al 2027. Indizio che la società e il mister hanno piena fiducia nelle qualità di Bianco. La crescita del ragazzo è sotto gli occhi di tutti, l’anno di formazione con la prima squadra lo ha fatto maturare, tanto che il tecnico ha deciso di premiarlo facendolo debuttare in Conference League.

La Fiorentina in questa stagione è impegnata su tre competizioni. E i viola dovranno affrontare un tour de force composto da ben 10 partite da qui al 13 novembre, data in cui si chiuderà la “prima parte” di stagione a causa dei Mondiali. La fiducia di mister Italiano c’è. E chissà se Alessandro, dopo la gioia del debutto in Europa, non possa trovare anche l’esordio in Serie A nelle prossime partite…

Foto: Instagram Bianco