Ultimo aggiornamento: domenica 24 november 2024 16:37

Alex Sandro-Juve: ecco le tappe delle nostre esclusive

20.08.2015 | 19:00

Alex Sandro è un nuovo giocatore della Juventus, è arrivato anche l’annuncio.

Un’altra trattativa che ci stava molto a cuore, e che vi abbiamo raccontato in esclusiva con dovizia di particolari, adesso è andata in porto a tutti gli effetti. Ne è passata di acqua sotto i ponti da quel 14 luglio, quando alle 15.05 titolavamo “Esclusiva: Alex Sandro, la Juve sfreccia. E in serata…”, riferendovi della scelta operata dalla Juve per l’out mancino (non tanti nomi in libertà) e anticipandovi il primo significativo summit programmato per le ore successive. Una scelta chiara, senza se e senza ma: il club bianconero aveva individuato nel 24enne esterno brasiliano, in scadenza di contratto con il Porto, il profilo ideale per sistemare la fascia sinistra per il presente e per il futuro: concetto ribaditovi nella notizia delle 00.26 de 15 luglio intitolata “Esclusiva: Alex Sandro, la Juve ha scelto. E Llorente…”. Già, perché all’inizio nell’operazione con i Dragoes poteva entrare Fernando Llorente, grande amico di Iker Casillas, poi però i binari si sono separati.

Un nome, quello di Alex Sandro, inizialmente accolto con diffidenza da svariate fonti, impegnate ad accostare altri specialisti alla Vecchia Signora. Noi, invece, da quel momento abbiamo sempre mantenuto la stessa linea: Alex Sandro prima scelta della Juve, senza timore di essere smentiti.

Chiaro, con l’ostico club lusitano, da sempre bottega carissima, non è mai facile trattare: infatti i negoziati sono andati per le lunghe. La differenza però l’ha fatta la volontà del calciatore, che ha subito deciso di sposare la causa bianconera, come raccontatovi nella notte tra il 16 e il 17 luglio, precisamente alle 00.36, con “Esclusiva: Alex Sandro vuole la Juve, Le ultime”. La società presieduta da Pinto da Costa non era però intenzionata a mollare, premeva per il rinnovo e frattanto si era materializzato anche il ricchissimo Manchester City. Strada in salita? Apparentemente, perché ad un certo punto i portoghesi sembravano aver vinto la battaglia per il prolungamento. Ma gli uomini mercato bianconeri, nei giorni in cui veniva dato per fatto l’approdo alla corte di Allegri di Guilherme Siqueira (che altri avevano fantasiosamente bollato come prima scelta…), hanno continuato a lavorare sotto traccia per Alex Sandro. La Juve Siqueira lo avrebbe anche preso, sì, ma solo dopo aver memorizzato la definitiva impossibilità di arrivare al verdeoro più giovane e forte. Un passaggio fondamentale quest’ultimo, ripetutovi fino alla nausea nel corpo di lanci concernenti anche altri elementi in orbita bianconera. Ad esempio il 29 luglio, quando nella notizia “Esclusiva: Da Draxler a Cuadrado, le ultime” testualmente scrivevamo “La Juve non molla perché ha il gradimento di Alex Sandro, almeno fino a prova contraria che fino a ora non c’è. Siqueira dell’Atletico Madrid resta nella lista, ma non come priorità, in attesa di una decisione definitiva”.

Dopodiché, la svolta del 13 agosto, quando alle 21 abbiamo titolato “Esclusiva: Alex Sandro riapre alla Juve. E Siqueira…”, anticipandovi la decisiva apertura arrivata dall’entourage di Alex: memore dell’intenso pressing bianconero, l’esterno ha messo il Porto spalle al muro, facendo presente che non avrebbe rinnovato il contratto in scadenza. E al cospetto dell’ipotesi di perdere il giocatore a zero, la società lusitana ha mollato la presa. Così come la Juve ha mollato Siqueira.

Operazione definita la sera del 17 agosto, ieri il ragazzo è atterrato a Torino per iniziare la nuova avventura, oggi – dopo le visite mediche – è arrivata l’ufficialità. Allegri accoglie Alex Sandro, ora è chiaro per tutti qual era la prima scelta di Max

Foto: tratta dal profilo ufficiale Twitter Juventus FC