Ultimo aggiornamento: mercoledi' 18 dicembre 2024 00:30

Alla scoperta di Angelo Gabriel, anche il Milan lo apprezza

02.01.2023 | 10:44

I grandi club europei seguono con attenzone il talento del Santos, Angelo Gabriel Borges Damasceno. Classe 2004, nato a Brasilia, 18 anni compiuti lo scorso 21 dicembre. Si tratta di un attaccante esterno, rapidissimo, forte nell’uno contro uno e anche in fase realizzativa. Nel 2021, è stato inserito nella lista “Next Generation” dei migliori talenti nati nel suo stesso anno, redatta dal quotidiano inglese The Guardian.
E’ un giocatore che sta attirando le attenzioni delle big e come riportato da L’Equipe, c’è anche il Milan in corsa per l’asso del Santos. Santos, e non si può non pensare a Pelé, in particolare in questi giorni che il mondo piange la scomparsa di O Rei. Pelé che Angelo Gabriel ha già battuto, in quanto a precpocità. 15 anni, 10 mesi e 4 giorni, precisamente il 25 ottobre 2020. E’ la data dell’esordio in prima squadra del Santos, battuto per pochi giorni proprio O Rei, che solo due giorni prima aveva compiuto 80 anni. E gli fa i complimenti. “La strada ha vinto ancora”.
E in effetti, Angelo Gabriel ha una storia simile a O Rei, nato e cresciuto per strada, non proprio le “favelas” dove era nato Pelé, ma il discorso è simile. Lo notano i dirigenti del Santos, che nel 2015, quando Angelo ha soli 11 anni, lo inseriscono nel settore giovanile. Cresce sotto un certo Juary Santos, folletto che in Italia si è fatto conoscere ad Avellino, negli anni ’80, per le sue esultanze vicino alla bandierina (senza dimenticare Fiorentina, Inter e Porto). Juary che cura l’Academy del Santos e che fa crescere il giovane Angelo Gabriel.
Come detto, il debutto in prima squadra arriva nell’ottobre 2020, al compimento dei 16 anni, firma un precontratto professionistico col Santos. Il 7 aprile 2021, dopo essere subentrato a Marinho nel finale di gara, Angelo realizza la rete del definitivo 3-1 contro il San Lorenzo diventando il più giovane giocatore ad andare a segno in una gara di Coppa Libertadores.
Ne ha già parecchi di record, quindi, il giovane attaccante, almeno a precocità. Nella stagione 2021-22, a 17 anni, è titolare fisso nel club, con cui mette a referto 27 presenze in massima serie brasiliana e 1 gol, fornendo però ben 8 assist. Conta anche 9 presenze nelle coppe Internazionali, per un totale di 46 presenze stagionali. Insomma, l’anno della consacrazione, che non è rimasto inosservato, visto che in Europa stravedono per lui.
Conta anche 6 presenze nell’Under 15, e 3 nell’Under 16 del Brasile. Ma presto arriverà la chiamata in Under 21.
E’ un giocatore forte negli uno contro uno, bravo a saltare l’uomo, a creare superiorità e servire assist vincenti. Un ragazzo che vedremo presto in Europa e chissà, perché no, anche in Italia, con il Milan che segue con interesse il giocatore. La valutazione è sui 15 milioni, come riporta sempre l’Equipe. Vedremo chi riuscirà a portare a casa il talento di Angelo Gabriel.
Foto: Instagram personale