Allegri: “Inutile piangerci addosso, dobbiamo conquistare la qualificazione in Francia”
16.02.2023 | 23:45
Intervenuto ai microfoni di Sky Sport, Massimiliano Allegri ha così parlato dopo il pareggio contro il Nantes, partendo dall’episodio sul finale: “L’ho visto ora. E’ inutile dire che era mano, rigore, c’era il secondo giallo. Abbiamo fatto 1-1. Potevamo fare meglio tecnicamente come velocità di palla. Dopo l’1-0 abbiamo smesso, giocavamo troppo a rallentatore. Abbiamo preso l’1-1 e poi ci siamo riaccesi, abbiamo avuto la possibilità di andare sul 2-1 con diverse occasioni. Dobbiamo avere continuità soprattutto in queste partite dove c’era bisogno di segnare più gol. E’ inutile piangerci addosso, dobbiamo conquistarci la qualificazione in Francia. Ora però dobbiamo pensare a La Spezia”. E sulla gestione del contropiede: “Di Maria poteva tirare, ha tentato il dribbling, può capitare. Poi non si può prendere un contropiede di 80 metri e non fare fallo. E’ capitato perchè in quel momento eravamo un po’ usciti dalla partita, quando abbiamo iniziato a far viaggiare la palla e a viaggiare un po’ di più siamo tornati in campo”.
Poi ha proseguito parlando del ritorno: “Dobbiamo essere fiduciosi per la partita di ritorno però le qualità tecniche nostre sono importanti. La palla non si gestisce andando a uno all’ora, bisogna muoverla, bisogna spostarla velocemente e muoversi. Noi invece abbiamo tenuto la palla troppo ferma. Poi abbiamo iniziato a farla viaggiare e abbiamo creato più occasioni”.
Infine, su Chiesa: “E’ stato un contrasto. Ha ripreso a giocare ma tutta la squadra, quando c’era da giocare, ha fatto bene. La posizione? Ci sono state situazioni in cui ha dovuto coprire campo. In questa situazione credo fosse anche normale. E’ normale che non possiamo perdere tre giocatori sopra la linea della palla e difendere in sette perchè sennò diventiamo troppo vulnerabili. Federico si è impegnato molto e ha fatto una buona gara”.
Foto: Instagram Allegri