AMORIM, L’AQUILA VINCENTE CHE PUNTA LA SERIE A
04.07.2014 | 09:55
Ruben Amorim è un calciatore portoghese, 29enne centrocampista del Benfica e della Nazionale. Una pedina importante per la mediana: corsa e qualità, grinta e coraggio a disposizione della squadra. Un giocatore finito ultimamente nelle mire del Palermo. Che piace e non poco ai rosanero, e strizza l’occhio all’esperienza in Serie A.
Nato e cresciuto a Lisbona, inizia la sua carriera nei club della sua città, Belenses e Benfica, gli stessi due club che segneranno tutta la sua carriera. Gioca un anno nelle giovanili delle Aquile (squadra che gli regalerà le gioie più grandi, ndr), prima di passare a quelle del Belenses: qui resterà ben 8 anni, 3 nelle giovanili e 5 in prima squadra.
Le prestazioni importanti in maglia blu gli valgono il ritorno di fiamma del Benfica, che lo aveva “abbandonato” quand’era solo 14enne. Così, nel 2008, ritorna alle Aquile firmando un quadriennale. Questi sono per lui gli anni migliori, quelli in cui assapora il dolce sapore del successo.
Poi, però, ci pensa il destino a scombinare i piani di gloria di Ruben: 2011, doppio intervento chirurgico ad entrambe le ginocchia. Diversi mesi fuori e al rientro niente è più lo stesso: Jorge Jesus, forse non convinto delle sue condizioni fisiche, lo mette irrimediabilmente da parte. Ma Amorim non si abbatte.