Ultimo aggiornamento: giovedi' 19 dicembre 2024 16:09

Ancelotti: “Llorente meglio di Icardi? Non lo so, ma Fernando è completo. Champions? Prima gli ottavi”

23.09.2019 | 10:05

Carlo Ancelotti, allenatore del Napoli, ha rilasciato una lunga intervista ai microfoni di Radio Anch’io lo Sport partendo dal successo di ieri contro il Lecce: “Fosse tutto perfetto adesso, in questo momento della stagione, ci sarebbe da preoccuparsi… Si può sempre fare meglio, ma rispetto alle prime due partite dove avevamo subito 7 gol siamo migliorati grazie al lavoro collettivo”.

Dove può arrivare il Napoli?
“Chi lo sa… Questa è una squadra che fa bene da tanto tempo, anche se negli anni scorsi è mancato qualcosina per arrivare al primo posto. Questo qualcosina è arrivato da un mercato oculato e noi ci proveremo. Riuscirci non è semplice ma abbiamo la convinzione poterci provare”.

Llorente più funzionale di Icardi?
“Non lo so perché Icardi non l’ho mai allenato. Fernando però è un centravanti completo, grazie al fisico può sfruttare le qualità aeree ma è un giocatore di calcio, con qualità. E poi è arrivato a Napoli con entusiasmo, ci sta dando una grossa mano ultimamente”.

Quanto è cresciuta la velocità nel calcio moderno?
“E’ un aspetto fondamentale, i tempi per il controllo e per il passaggio diminuiranno sempre di più. E’ il calcio che sta cambiando, c’è più ritmo soprattutto all’estero. Ma non credo che le squadre italiane siano meno allenate. Col Liverpool ci sono stati 14 falli fischiati, la media della Serie A è 29. Dipende dalla velocità e dall’intensità delle partite insomma”.

Lozano e il suo ruolo preferito?
“Ribadisco che può giocare in ogni posizione dell’attacco. E’ adattabile perché ha qualità particolari, è rapido e veloce. Può giocare nella posizione di Callejon, ma non con le caratteristiche di Callejon. Va adattato secondo le sue qualità”.

Icardi quanto è stato vicino al Napoli?
“Abbiamo valutato tante alternative e una era Icardi. Poi però per arrivare in fondo alle trattative servono tante cose, la volontà di prenderlo da parte del club ma pure la volontà del giocatore di venire. Se una delle due componenti salta la trattativa non va in fondo”.

La Champions del Napoli?
“Per come abbiamo iniziato il girone gli ottavi sono a portata di mano. Il Genk è partito male, ma come sempre nelle gare di Champions serve tenere gli occhi aperti. Siamo partiti meglio dell’anno scorso ed il gruppo è meno complicato, per questo contiamo di arrivare agli ottavi”.

Foto: Napoli Twitter