Ultimo aggiornamento: mercoledi' 20 november 2024 00:30

Andrea Agnelli: “Provo vergogna per quello che sta succedendo. Allegri resta? Non è colpa di una persona sola”

11.10.2022 | 21:08

Andrea Agnelli, presidente della Juventus, ha parlato a Sky dopo la disfatta dei bianconeri in casa del Maccabi Haifa.
Queste le sue parole: “Quella di oggi è una serata difficile ma è un periodo difficile. E’ uno dei periodi più difficili, è il momento dell’assunzone di responsabilità e sono qui per questo. Provo vergogna per quello che sta succedendo, sono arrabbiato, ma so anche che nel calcio si gioca in 11, si perde in 11 e si vince in 11. Allegri resta? In una situazione come questa non è la questione di una persona sola. E’ una questione di gruppo. C’è da provare vergogna, i tifosi fanno fatica a girare per strada in questo momento”.

Il contratto incide sulla decisione di non esonerarlo: “Siete completamente fuori linea, non ci sono responsabilità individuali. Io parlo di gruppo, non può essere colpa dell’allenatore se non vinciamo un contrasto. . Le verifiche la Juventus le ha fatte sempre a fine anno, faccio fatica a pensare ad un cambio in corso. Allegri è l’allenatore della Juventus e rimarrà. Un gruppo deve avere la capacità di ritrovare identità e rimettere in campo le qualità che questa rosa ha”.

C’è un pensiero al mercato dove per arrivare ad alcuni giocatori come Di Maria si sono dovuti cedere giocatori come De Ligt e Kulusevski? No, ci sono certi momenti in cui alcuni giocatori non riescono ad emergere ed è meglio per loro cambiare squadra. Abbiamo giovani importanti come Vlahovic, Fagioli e Soulé”.

Che provvedimenti prenderete nell’immediato?
“Verrà più tardi l’allenatore e la gestione spetta a lui, la cosa fondamentale è il rispetto dei ruoli. Io ne faccio un discorso collettivo”.

Vedi leader in questa Juve? “Si, le vedo sia come giocatori sia da parte dello staff. Io ho un gruppo di ottimi professionisti, oggi stiamo vivendo un periodo di alchimia negativa che ci porta ad essere estremamente arrabbiato. Dobbiamo mettere in fila un filotto di partite, in campo abbiamo giocatori che possono esprimere la personalità da Juventus”.

Foto: twitter Juve