Anselmo Moraes da questa mattina è ufficialmente un giocatore del Genoa. Un'operazione condotta e portata a termine da Pietro Lo Monaco, neo amministratore delegato del club ligure. Non è un caso che due mesi fa il centrocampista di proprietà del Palmeiras era vicinissimo al Catania, squadra che Lo Monaco ha salutato da poco.
All'ad, noto scopritore di talenti in Sudamerica, Anselmo piace proprio: classe 1989, l'ultima stagione in prestito al Sao Caetano, è un mediano capace di ricoprire praticamente tutti i ruoli sulla mediana. Oltre alla proverbiale tecnica brasiliana, ha visione di gioco e duttilità. Insomma un centrocampista completo, fisicamente preparato (è alto poco più di 180 centimetri), che nello scacchiere di De Canio potrebbe sostituire il partente Miguel Veloso.
La spesa, un solo milione di euro, è contenuta. Una scommessa, per un giocatore che si era quasi rassegnato a disputare un'altra stagione nella serie B brasiliana, e che invece sarà catapultato nella Serie A italiana. Anselmo si unirà da subito al ritiro del grifone per prendere confidenza con i ritmi del nostro calcio. E per capire in quale ruolo, il jolly della mediana, potrà dare il meglio.