Arda Turan: “Mi vedo all’Atletico a vincere una Champions. Arda Guler? Un talento unico”
Arda
Turan, attuale allenatore dell'
Eyüpspor, si è arracontato ad AS. Un sogno?:
"Mi vedo all'Atletico e a vincere la Champions. Ho ancora un lungo cammino da percorrere prima di parlare di queste cose. Se qualcuno deve vincere la prima Champions dell'Atletico, quello è Simeone". Sta facendo la storia all'Eyüpspor:
"Sì, sono molto contento della storia che stiamo creando. Stiamo migliorando, imparando e divertendoci insieme ogni giorno. Che vinciamo o perdiamo, cerchiamo di imparare da ciò. Nella nostra prima stagione siamo stati campioni e promossi in Superlega. È stata una stagione straordinaria, ricca di emozioni indimenticabili. Dall'inizio alla fine. È stata una storia davvero speciale! Abbiamo vinto il campionato cinque giornate prima della fine. Abbiamo giocato il nostro calcio e abbiamo continuato sulla stessa strada in Prima Divisione". C'è un po' di Simeone in lei:
"Nel corso della mia carriera ho lavorato con tanti allenatori di altissimo livello e ho sempre cercato di imparare qualcosa da ognuno di loro. Simeone è una delle figure che più ha influenzato la mia carriera, da giocatore e da allenatore. Come giocatore, è stato lui la sfida più grande e mi ha motivato a superare i miei limiti. È stata la prima persona a portarmi fuori dalla mia zona di comfort. Mi ha insegnato che il calcio è un gioco di squadra in cui si mettono in luce le capacità individuali. In un'intervista qualcuno lo ha definito 'l'allenatore che ha convinto Arda a difendere'. E' vero. Mi ha aiutato a vedere la partita non solo dal punto di vista offensivo, ma nel suo insieme. Fare assist e segnare gol sono le cose più importanti per un giocatore, ma Simeone mi ha insegnato l'importanza di lottare, lottare e soffrire. Ho imparato molto da tutti gli allenatori con cui ho lavorato. In difesa mi ispiro alle idee di Simeone. Anche se in attacco, direi che quello che mi ha influenzato di più è stato Luis Enrique. Ho imparato molto anche da Fatih Terim, sul rapporto con i giocatori e sulla ricerca di soluzioni nei momenti più stressanti e critici. Cerco di ispirarmi ai punti di forza degli allenatori con cui ho lavorato e, da lì, creare il mio stile attraverso la mia interpretazione di essi". Futuro allenatore dell'Atletico?:
"Certo che ho questo aspetto. Voglio avere molto successo. Ma ho ancora molta strada da fare prima di poter prendere in considerazione qualcosa di così grande. Sto imparando e crescendo. Penso che mantenere il successo sia importante quanto raggiungerlo. Lo scenario migliore sarebbe che Simeone, da leggenda dell'Atlético qual è, vincesse la prima Champions League. Anche solo sognare di avvicinarsi ai successi del Cholo dopo aver lasciato il club un giorno è già tremendamente emozionante. Vediamo cosa ci riserva la vita". Cosa pensa di Arda Guler:
"E' un talento molto speciale. Ha qualità uniche. Sono sicuro che mi supererà. Ha molti anni davanti a sé. Una volta che avrà combinato il suo talento con la realtà del livello a cui gioca e avrà completato il processo di adattamento, credo che otterrà un successo ancora maggiore". foto: twitter Eyüpspor