ARTHUR MASUAKU, LA ROMA APPREZZA E PREPARA IL RILANCIO
29.07.2015 | 08:32
Szczesny è arrivato, Salah è in pugno, Dzeko è sempre in cima alla lista delle preferenze. E poi tanti nomi in uscita: Romagnoli, Doumbia, Destro e chi più ne ha più ne metta. La Roma continua a essere tra le assolute protagoniste del mercato estivo grazie soprattutto all’instancabile lavoro del ds Walter Sabatini. Che da un paio di giorni ha annotato sul proprio taccuino un profilo molto interessante che potrebbe davvero fare al caso di Garcia. Parliamo di Arthur Masuaku, esterno sinistro classe 1993 in forza all’Olympiacos, una scelta dettata dalle difficoltà riscontrate nell’arrivare ad Adriano del Barcellona, ritenuto incedibile dal numero uno blaugrana Bartomeu (o quantomeno eccessivamente costoso). Ecco dunque che gli occhi della dirigenza giallorossa hanno indirizzato il radar verso la Grecia, a caccia di un elemento giovane, di sicuro affidamento e con alle spalle diverse gare in Champions League. Al punto che c’è stata anche l’offerta: 6 milioni di euro più bonus messi sul piatto dai capitolini, 9-10 milioni la richiesta ellenica. Le parti sono dunque economicamente molto vicine e la Roma sta preparando quello che sarebbe con ogni probabilità il rilancio decisivo per arrivare alla tanto agognata fumata bianca.
Ma come mai tra i pensieri di Pallotta e Sabatini è subentrato questo ragazzone di 22 anni per il quale l’offerta potrebbe sfiorare la doppia cifra? Si tratta di un possente terzino mancino di spinta, che ama attivamente alla manovra offensiva della squadra servendo ai propri compagni palloni interessanti, dotato di ottima tecnica e di un’invidiabile velocità. Insomma, il classico stantuffo che tanto piace agli allenatori. Caratteristiche già evidenti sin dall’esperienza tra il 2008 e il 2013 con le giovanili del Valenciennes, club con cui otterrà il pass per l’esordio tra i professionisti, esattamente due stagioni fa. La scorsa estate ecco il passaggio all’Olympiacos: affare da appena 300 mila euro e contratto fino al 2018, un trasferimento destinato dunque a regalare una plusvalenza da sogno ai biancorossi. I numeri sono dalla sua parte: alla sua prima grande esperienza in una big del calcio greco, Masuaku ha conquistato scudetto e Coppa nazionale, collezionando 26 presenze complessive tra cui diverse apparizioni in Champions (i tifosi della Juventus lo ricorderanno in occasione del 3-2 al cardiopalma ottenuto nel girone di qualificazione il 4 novembre 2014, prima della grande cavalcata poi esauritasi nella finale di Berlino al cospetto di Messi e compagni).
Qualche settimana fa il diretto interessato, in un’intervista rilasciata a ilsussidiario.net, confessò il proprio desiderio a tinte nerazzurre: “Io e Kondogbia siamo molto amici, ci conosciamo da tempo e abbiamo giocato assieme 5 anni nelle giovanili del Lens. L’Inter ha preso un grande giocatore e per me sarebbe un sogno poter giocare di nuovo con lui. Sarebbe incredibile poter giocare di nuovo assieme come quando eravamo ragazzi”. Ma l’Inter è e resta in una posizione defilata, impegnata soprattutto a chiudere le operazioni Perisic e Felipe Melo, a culmine di una campagna acquisti da 8 in pagella. La Roma è in pole ed è pronta a spingersi oltre, in attesa delle prossime mosse. Masuaku attende con ansia: la sua voglia di sbarcare in Italia è chiara a tutti, Garcia non vede l’ora di abbracciare il tanto reclamato rinforzo per la fascia sinistra in vista di una stagione da protagonista.
Foto: goal.com