DA ATTACCANTE PER CASO ALLA CONSACRAZIONE CON L’HEERENVEEN: LAMMERS, IL GOL NEL DNA
25.05.2019 | 13:10
Una stagione da incorniciare con addosso la maglia dell’Heerenveen. Un talentuoso attaccante, scoperto quasi per caso, che potrebbe presto approdare in Italia, alla Sampdoria, per una cifra che si aggirerebbe intorno ai 10-12 milioni di euro. Una sfida allettante, dei nuovi tifosi, un calcio differente ad attenderlo. Lui, Sam Lammers, punta centrale di 22 anni, è pronto a calcare i campi della Serie A. Dopo l’ultima stagione disputata ad alti livelli, il gioiello olandese vuole ora continuare a stupire e dimostrare il proprio incredibile valore.
Lammers nasce a Tilburg, in Olanda, il 30 aprile del 1997. Muove i primi passi della propria carriera calcistica nella squadra di quella piccola cittadina industriale, il Willem Tillburg, per poi trasferirsi al PSV all’età di 13 anni. Lo storico club di Eindhoven decide infatti di investire sulle sue innate doti fisiche, assicurandosi le prestazioni di quello che è da molti considerato un roccioso e promettente difensore centrale. Il destino, tuttavia, ha in serbo una grande sorpresa per Lammers. Nel corso di un allenamento con le giovanili del PSV, il ragazzo si mette inaspettatamente in evidenza, segnando 5 gol tra lo stupore generale degli addetti ai lavori. Un caso? Meglio eliminare qualsiasi dubbio. In occasione della partita successiva, il classe ‘97 viene schierato in avanti e realizza una tripletta da applausi. No, non può semplicemente trattarsi di un caso. E’ un’intuizione geniale, è la svolta della sua carriera. Saranno 16 le reti messe a segno nelle 38 presenze collezionate con l’under 19 del PSV, 30 quelle realizzate con l’under 21 del club olandese su un totale di 63 partite disputate. Numeri da capogiro che gli permettono di compiere il salto di qualità e approdare pertanto in prima squadra. L’esordio, il 15 novembre 2016 nel match pareggiato per 1-1 contro l’Heracles, fa ben sperare. Pochi mesi dopo, nel marzo del 2017, ecco anche l’emozione per il debutto con l’under 21 della Nazionale olandese. Troppa, tuttavia, la concorrenza nel reparto avanzato del PSV per poter giungere alla definitiva esplosione. Le sole 12 presenze in due stagioni lo proiettano così lontano da Eindhoven. Nell’estate del 2018 si trasferisce all’Heerenveen e, il 9 settembre dello stesso anno, realizza il suo primo gol con la nuova maglia, nel match disputato sul campo del VVV-Venlo. Sono 35 le presenze collezionate quest’anno, 19 le reti messe a segno, 5 gli assist serviti ai propri compagni. E’ l’inizio della sua ascesa, è l’anno della sua consacrazione.
Dotato di incredibili doti fisiche, il giovane attaccante è stato spesso paragonato a Harry Kane, affermato bomber del Tottenham. Centravanti duttile e di movimento, Lammers riceve tuttavia spesso la sfera sulla fascia, per poi accentrarsi e concludere in maniera precisa verso la porta avversaria. Il classe ’97 olandese è inoltre capace di mettersi totalmente al servizio della propria squadra, elemento evidenziato dai numerosi assist serviti ai compagni. Bravo con entrambi i piedi e rapido nello stretto, Lammers è una punta centrale intelligente e moderna, che vive per il gol e lotta costantemente per esso. Come già raccontato in precedenza, la Sampdoria ha dunque puntato il proprio mirino di mercato su di lui, un’attaccante ‘quasi per caso’ con il gol nel DNA del quale, probabilmente, sentiremo tanto parlare in futuro…
Foto: mediareferee