Ultimo aggiornamento: domenica 22 dicembre 2024 12:50

Ballardini: “E’ un’impresa. Un evento straordinario. Le premesse per fare bene ci sono”

04.05.2024 | 23:31

Davide Ballardini, allenatore del Sassuolo, ha parlato a Dazn dopo la vittoria in casa dell’Inter.

Queste le sue parole: “È un’impresa, battere l’Inter per una squadra come la nostra è un evento straordinario. La squadra, in tutti i suoi elementi, ha dato grande generosità e attenzione. A parere mio possiamo essere più bravi, intendo con la palla: avere più personalità e gestire meglio le situazioni in possesso di palla. Però oggi c’era l’Inter e abbiamo fatto una prestazione di squadra”.

Il cambio di modulo contava? Conta il giusto, loro attaccano con tanti giocatori e devi essere dietro la linea della palla con tanti giocatori. È importante che ci sia la disponibilità di tutti, che ci sia lo spirito giusto come c’è stato oggi”.

Com’è riuscito a convertire in energia positiva una partita sconcertante come il 5-1 di Firenze?
”Con gli uomini. Il Sassuolo ha la fortuna di avere degli uomini seri, che ci tengono tanto, forse anche troppo in certi momenti. Fai leva su questo e fai leva sulle loro qualità, è una squadra che ha qualità sia fisiche che tecniche, la società ti sta vicino, ti aiuta e ti sostiene. Questi sono gli ingredienti, si è visto questa sera: gli uomini, che hanno dato davvero un segnale forte, nonostante la bruttissima partita a Firenze e l’altrettanto brutta partita contro il Lecce”.

Laurientè vicino a Pinamonti. Può avere un futuro in quel ruolo?“Lui in Francia, io lo vedevo giocare, faceva anche il secondo attaccante. In Italia ha giocato sempre da esterno, ma per le qualità e la disponibilità che ha è un giocatore che ti dà fastidio se capisce un po’ quando venire incontro, quando andare in profondità. Se capisce i movimenti del secondo attaccante fai fatica a marcarlo, le qualità sono importanti”.

A Palermo vi davano per spacciati, poi vinse tre delle ultime quattro
”Il Sassuolo ha un po’ quelle caratteristiche lì, è un gruppo con giocatori molto seri, che ci tengono molto. Come successo a Palermo, ci sono dei ragazzi che hanno delle qualità. Non sono abituati, anche se negli ultimi anni il Sassuolo ha cambiato tanti giocatori: abbiamo tanti giovani, di grande prospettiva ma giovani e con tante difficoltà da affrontare. Devi fare queste partite qua. Poi non so cosa può succedere, ma facendo queste prestazioni e cercando di mettere anche più personalità, perché i giocatori ci sono per gestire meglio il pallone e condizionare di più gli avversarie, le premesse ci sono per fare bene da qui alla fine”.

Foto: twitter Sassuolo