BARDHI, IL MACEDONE CHIRURGICO
29.10.2021 | 13:15
La Liga vede a sorpresa come capolista solitaria Real Sociedad, che approfitta degli stop del Real, dell’Atletico e della crisi del Barcellona, per provare un tentativo di fuga al comando. Le due squadre di Madrid bloccate da due pareggi.
L’Atletico di Simeone è stato fermato sul 2-2 dal Levante. Al doppio vantaggio dei colchoneros ha risposto il centrocampista Enis Bardhi. Una doppietta che frena i propositi di successo di Simeone (espulso) e i suoi uomini.
Bardhi ha realizzato due calci di rigore, propiziando il 2-2 del suo Levante contro l’Atletico: il primo al 26′ del primo tempo, il secondo, al 90′. Il calciatore, di origini albanesi, ma di nazionalità macedone, è uno specialista assoluto dei calci piazzati.
Per quanto riguarda i calci di rigore, vanta una media realizzativa del 90%. Se sui rigori la sua media è alta ma non altissima, in particolare, secondo una statistica pubblicata dai quotidiani spagnoli, Bardhi è il miglior tiratore di calci di punizione in Europa. La sua percentuale di conversione dei tiri in gol è del 26%: con la maglia del Levante infatti, su 30 tentativi totali di calci di punizione, il macedone è andato a segno ben 8 volte.
Una percentuale che lo vede in classifica (pubblicata dagli esperti nell’agosto 2021), davanti a gente come Griezmann, Dybala, Coutinho, Pjanic e poi Messi. Insomma, uno specialista assoluto, che alcuni anni fa aveva attirato le attenzioni anche di grandissimi club europei, come il PSG e anche l’Inter.
Il Levante però lo ha blindato come un vero gioiello e ha fatto bene, visto che è stato tra i protagonisti assoluti delle ultime stagioni e tuttora lo è.
Bardhi vanta anche 40 presenze e 6 gol con la maglia della sua Nazionale, la Macedonia del Nord, con la quale è stato tra i protagonisti nell’ultimo Europeo, che ha visto i macedoni per la prima volta arrivare ad una grande manifestazione internazionale.
Bardhi è un centrocampista centrale, non molto rapido, predilige la zona avanzata della mediana per inserimenti e tiri da fuori, che come abbiamo detto, possono essere davvero letali.
Foto: Twitter Liga