Bartlomiej Dragowski: un baby fenomeno per la porta della Fiorentina
01.07.2016 | 14:54
Bartłomiej Dragowski arriva a Firenze con le credenziali di un futuro campione. Esordisce a soli 16 anni in prima squadra e da quel momento in poi non lascerà più la porta del Jagiellonia, club nel quale militava anche suo padre.
Pantaleo Corvino ha individuato nel giovane portiere polacco le doti che qua in Italia hanno solo in pochi per assicurare alla Fiorentina un portiere pronto per il futuro.
Ovviamente la prima stagione dovrebbe essere quella di ambientamento dove potrà crescere tranquillamente alle spalle di Tatarusanu. Ma si sa il calcio non è una scienza esatta e Paulo Sousa è un allenatore che dà fiducia ai giovani e gli piace rischiare, quindi vedremo se cambierà le gerarchie strada facendo.
Dragowski è un predestinato: a soli 16 anni esordisce nella massima serie polacca nel Jaggiellonia, squadra nella quale ha militato anche suo padre.
Il suo talento è sotto gli occhi di tutti e diventa titolare inamovibile dei giallorossi e alla prima stagione da titolare viene nominato Miglior giocatore, portiere e giovane della stagione 2014/2015.
Anche l’UEFA si accorge delle doti del ragazzino e lo incorona come uno dei migliori giovani portiere europei: “Nel corso degli anni la Polonia ha sfornato tanti grandi portieri, e a giudicare dal numero di osservatori sulle tracce di Bartłomiej Drągowski del Jagiellonia Białystok, a quella folta schiera se ne potrebbe presto aggiungere un altro. Drągowski potrà anche avere solo 18 anni, ma già i tifosi dell’Ekstraklasa si sono innamorati di lui”.
Arriva anche l’esordio in Europa League dove colleziona 4 presenze, mettendosi in evidenza con prestazioni straordinarie.
Pantaleo Corvino ha capito proprio in quel momento che Dragowski sarebbe stato il suo primo acquisto per la stagione 2016-17 qualsiasi fosse stata la sua squadra e adesso la Fiorentina si coccola il suo nuovo portiere.
Nei prossimi giorni sarà a Firenze per svolgere le visite mediche e tuffarsi nella sua avventura viola per poi partire il 9 luglio in ritiro con i suoi nuovi compagni.
La scalata di Dragowski continua…
Foto: golazogoal.com