Ultimo aggiornamento: sabato 04 gennaio 2025 00:30

BOWEN, UNA CARRIERA FATTA DI SCALATE: DALLA QUINTA SERIE INGLESE ALL’EUROPA CON IL WEST HAM

17.03.2023 | 15:00

Due reti per l’ala destra Bowen in Conference League nel largo successo (4-0) contro l’AEK Larnaca. La storia del calciatore, però, è paragonabile a una favola. Accade spesso in Inghilterra, frequenti – rispetto ad altri posti – storie di scalate, basti pensare a quella celebre di Jamie Vardy. Anche Jarrod Bowen è partito dal fondo della piramide del calcio inglese, protagonista – oggi – con il West Ham ha mosso i primi passi in National League (quinta divisione).

Il ventiseienne, classe ’96, è cresciuto nel settore giovanile dell’Hereford dove, poi, ha trovato l’esordio. Otto partite da diciassettenne nella quinta serie lo fanno mettere in mostra, con l’Hull City che si affretta per assicurarselo. Le tigri di Kingston upon Hull lo aggregano, inizialmente, alle selezioni giovanili affinché possa crescere e maturare. L’esordio in prima squadra avviene circa due anni dopo il suo acquisto, nell’agosto del 2016 a 19 anni. Si presenta ai tifosi con un assist nella partita di EFL Cup vinta sul campo dell’Exeter City con il risultato di 1-3. Mesi dopo inizia a giocare anche in Premier League, ma nei 177’ giocati in sette presenze non ha trovato reti e assist. La stagione 2016/2017 termina con la retrocessione dell’Hull City in Championship (seconda divisione), dove Bowen viene aggregato in pianta stabile in prima squadra e diventa un calciatore fondamentale. Tre stagioni giocate nella cadetteria inglese da assoluto protagonista: quindici reti e tre assist in quarantaquattro partite nella stagione 2017/2018, ventidue reti e quattro assist in quarantasei partite nella stagione 2018/2019 e diciotto reti e dieci assist nella stagione 2019/2020.

Nel gennaio 2020 ritorna la Premier League, è il West Ham che se lo assicura in cambio di poco più di 21 milioni di euro. Nei primi sei mesi tra le fila della squadra di Londra viene schierato regolarmente da David Moyes: tredici presenze arricchite da una rete e quattro assist. La stagione successiva è positiva, spinge il club fino al sesto posto in Premier League con otto reti e cinque assist. Stagione superlativa quella 2021/2022, dove continua a macinare gol e assist oltre a trovare l’esordio nelle competizioni europee. Con il West Ham disputa un’ottima Europa League, percorso che si interrompe in semifinale contro l’Eintracht Francoforte che si aggiudicherà, poi, la coppa. Diciotto reti e tredici assist in cinquantuno partite, che a giugno lo portano anche ad esordire nella Nazionale inglese del ct Southgate. In salita, invece, l’attuale stagione sportiva con il West Ham che fatica ad abbandonare le zone basse della Premier League, ma Bowen continua a dare il suo contributo. In Conference League ha già messo a segno quattro reti in sei presenze. Il bottino personale di Jarrod dice: dieci reti e tre assist – per ora – tra tutte le competizioni. La missione dell’ala resta quella di portare in salvo il club di Londra in campionato, ma in Conference League il West Ham può dire la sua. Dopo tanto lavoro e scalate, Bowen è pronto a raccogliere successi sportivi.

Foto: Instagram ufficiale Bowen