Diego Luis Braghieri nasce a Las Parejas, 23 febbraio 1987, possiede il passaporto italiano ed è un calciatore argentino, ex Arsenal Sarandi di proprietà del Rosario Central e vicino al Livorno.
Braghieri si è formato nelle giovanili del club argentino Athletic Club di Las Parejas. Si trasferisce poi a Colonia San Bartolomé, Provincia di Córdoba, dove ha iniziato a sviluppare la sua abilità calcistica.
E’ tornato in Argentina e in un amichevole è stato osservato da persone che lo hanno poi portato al Rosario Central. Con questa squadra ha debuttato in prima divisione il 24 marzo 2007, sotto la guida dell’allenatore Carlos Ischia. Ha segnato 3 gol giocando per il Central, uno di questi contro il Newells nell’Apertura 2009.
A metà del 2011 ha raggiunto il Lanús in prestito con l’opzione per il riscatto. Ha fatto il suo primo gol per la squadra granata nella gara di apertura del torneo di Clausura 2012 contro il San Lorenzo, partita vinta in seguita per 4-1 (in casa).
Il 26 febbraio 2013, Braghieri ha partecipato ad una partita di Copa Libertadores, in cui l'Arsenal de Sarandi è stato sconfitto dall’Atletico Mineiro per 5-2. Verso la fine della partita, Braghieri si è reso protagonista di un bruttissimo fallo contro il più noto rivale, la stella brasiliana Ronaldinho. L’arbitro della partita (Sig. Martin Vazquez, uruguaiano) concedette il rigore ma non sanzionò Braghieri. L'episodio ha avuto un grande riscontro in tutto il mondo facendo anche, gioco forza, divenire famoso Braghieri. Il difensore fu in seguito scagionato dallo stesso Ronaldinho.
Il ragazzo è stato, in passato, seguito dal Torino, anche se adesso con due nostre esclusive, la prima il 31 luglio 2013 e la seconda proprio ieri vi abbiamo raccontato di come ci sia una trattativa piuttosto serrata per portare il ragazzo a Livorno.
Insomma dopo il perdono di Ronaldinho il futuro italiano potrebbe sorridere a questo ragazzo nel pieno della sua carriera calcistica.