BRIGNOLI, MURO DI TERNI
Alberto Brignoli, portiere classe 1991, cardine della formazione del tecnico Mimmo Toscano (nella foto). Voluto fortemente dal mister, ora il ragazzo sta disputando una stagione ben al di sopra delle aspettative tra le fila della Ternana.
In comproprietà con il Lumezzane, quest’anno ha un po’ patito l’approdo in una piazza importante come Terni. Ma ora si è completamente ambientato, attirando su di sé l’attenzione di Genoa, Atalanta e Samp.
Forza e velocità sono tra le sue migliori caratteristiche: un mix esplosivo che raramente si riscontra in un portiere così giovane. Con il sudore Alberto si è fatto notare, mostrando anche una certa consapevolezza, rara per un ragazzo della sua età. Il carattere, dunque, non gli manca e lo si nota spesso quando vola in presa alta, una delle sue doti migliori. Brignoli non è uno che si fa mettere i piedi in testa, diciamo, e quando vola per anticipare gli attaccanti, lo fa con il carisma tipico dei vincenti.
Osservando questi giovani talenti come Brignoli, appare evidente che la Nostra scuola si sta riprendendo dopo un periodo non così florido. Chissà se, finalmente, con questa generazione di portentosi ragazzi l’Italia potrà tornare a sognare, riportando in auge la grande tradizione tra i pali che un tempo contraddistingueva i colori azzurri.