Buffon: “Gasperini mi scrisse un WhatsApp: ‘Con te vinciamo la Champions’. Fu Pirlo a convincermi a restare alla Juve”
19.11.2024 | 11:26
“Avevo già lasciato la Nazionale, quando Gigi Di Biagio, subentrato a Ventura, mi propone di tornare, per aiutare l’inserimento di Donnarumma. Accetto volentieri. Torno nella stanza 209 di Coverciano. Ma sui giornali e sui social comincia una campagna contro di me: Buffon è vecchio, ma non vuol farsi da parte… Fabbricavano meme in cui io, rugoso, proclamavo: punto ai Mondiali del 2500! Era tutto palesemente orchestrato da qualcuno, forse un procuratore. Così rinunciai. Sono un anarchico conservatore. Carrara, la mia città, è terra di anarchici. Credo profondamente nella libertà, e ho pagato un prezzo per questo. Abbraccio i giornalisti, ma non ho mai cercato la loro complicità. E i giornali, i social, contano molto nel nostro ambiente”.
Dopo 176 presenze nella Nazionale maggiore, più 24 nelle giovanili. Record forse imbattibile: “Il presidente Gravina gentilmente mi offrì di organizzare una partita di addio. Risposi che non ce ne sarebbero state”.
Il whatsapp di Gasp: “Mi voleva l’Atalanta. Gasperini mi scrisse un WhatsApp: ‘Con te vinciamo la Champions’. Fu Pirlo a convincermi a restare alla Juve”.
Foto: Instagram Italia