Bundesliga, la Federcalcio: “La lotta per il titolo non esiste più. E il problema l’abbiamo creato noi”
Da dieci anni a questa parte, in
Bundesliga non c'è storia. Il
Bayern Monaco si è infatti reso protagonista di una striscia vincente che, dando un'occhiata a quanto accaduto nelle prime tre giornate, è destinata a proseguire.
Heribert Bruchhagen, dal 2007 nel consiglio della
Federcalcio (DFB), ha espresso la propria preoccupazione ai microfoni di Sport1:
"Questo divario si è ampliato da quando i fondi sono stati ridistribuiti nel 1992. Prima tutti i club ricevevano gli stessi soldi e già allora il Bayern era la squadra più competitiva". Poi, sulla situazione attuale:
"La lotta per la qualificazione alle coppe è sempre avvincente, così come quella per evitare la retrocessione. Ma la corsa al titolo non esiste più. Leverkusen, Dortmund e Lipsia lotteranno per le prime posizioni ma non sono concorrenti del Bayern, va detto. Se è un problema lo strapotere del Bayern? Possiamo essere orgogliosi di avere un club del genere, ma la distanza con gli altri club sta aumentando ed è davvero triste. Ed è un problema che abbiamo creato noi stessi. La decisione è stata presa dodici anni fa, mi stupisco che qualche addetto ai lavori o tifoso se ne accorda ora. Ed è ormai troppo tardi. Sfortunatamente il Bayern continuerà a dominare il campionato".