Calciatori della Nazionale iraniana scrivono alla FIFA per far escludere la squadra dal Mondiale
21.10.2022 | 13:30
Tra un mese inizierà il Mondiale in Qatar ma i colpi di scena, a poche settimane dall’inizio della chermesse, potrebbero non essere finiti.
Un gruppo di calciatori della nazionale iraniana, come riporta la BBC, avrebbe chiesto alla FIFA di escludere la squadra dai prossimi Mondiali.
Questa la nota pubblicata dalla BBC: “La neutralità da parte della FIFA non è un’opzione. La brutalità e la belligeranza dell’Iran nei confronti del proprio popolo ha raggiunto un punto critico, richiedendo un dissociarsi fermo ed inequivocabile da mondo dello sport e del calcio. Alle donne è impedito di entrare negli stadi all’interno del paese e sono sistematicamente escluse dall’ecosistema calcistico dell’Iran, fatto in netto contrasto con i valori e gli statuti della FIFA. Se alle donne non è permesso entrare negli stadi e la Federazione iraniana semplicemente segue ed asseconda le linee guida del governo, questa non può essere vista come organizzazione indipendente e libera da ogni forma di influenza. E questa è una violazione dell’articolo 19 dello statuto della FIFA. Il Fifa Council può e deve immediatamente sospendere l’Iran. La FIFA non dovrebbe permettere la partecipazione ad un paese che sta perseguitando attivamente le sue donne, gli atleti ed i bambini solo per il fatto che stanno esercitando i loro diritti umani più elementari”.
Foto: twitter FIFA World Cup