CALHANOGLU, CLASSE E TALENTO DI MATRICE TURCA
24.03.2015 | 09:30
“Non c’è stata alcuna offerta ufficiale da Barcellona, ma sono ovviamente lusingato del loro interesse nei miei confronti. E’ Il mio agente a gestire le proposte che ricevo, ma adesso sto bene a Leverkusen e non sono intenzionato ad andarmene”. Dichiarazioni di circostanza a parte, per il Bayer Leverkusen sarà davvero dura trattenere Hakan Calhanoglu la prossima estate. Nonostante un contratto in scadenza a giugno del 2019, la prossima sessione di mercato sarà davvero infuocata e non solo a tinte blaugrana. Anche l’Arsenal infatti, come confermato dallo stesso Arsene Wenger, è sulle tracce del talentuoso centrocampista turco, che lo scorso 8 febbraio ha compiuto appena 21 anni.
Sarà un’asta fatta da continui sorpassi e controsorpassi. Soprattutto alla luce di quanto ha fatto vedere e di quanto continua a mostrare nella stagione attualmente in corso. Due reti in Champions, prima della cocente eliminazione ai rigori agli ottavi di finale contro l’Atletico Madrid, cinque centri finora in campionato, con il terzo posto (occupato dal Borussia M’Gladbach) distante due soli punti. Una serie infinita di giocate di alta scuola: concretezza, tecnica, precisione, assist, rapidità da vendere. Insieme con Bellarabi è senza dubbio l’uomo copertina della strepitosa annata del club tedesco.
La carriera di Calhanoglu comincia nel 2001 con le giovanili del Walhof Mannheim. Otto anni di crescita, poi un triennio tra i giovani del Karlsruhe e finalmente il debutto in prima squadra. In un paio di stagioni colleziona 50 presenze e ben 17 reti, guadagnandosi l’approdo in una delle società più prestigiose di Germania, l’Amburgo. E’ l’estate del 2013, è la svolta professionale: nella scorsa annata Calhanoglu colleziona 27 gettoni di presenza e 9 gol, entrando di diritto nella rosa dei migliori calciatori della Bundesliga e ricevendo la prima convocazione in Nazionale maggiore. Quanto basta per l’ultimo, decisivo e prestigioso scatto in avanti, proprio a Leverkusen. Dove sta incantando per continuità di rendimento, prestazioni da 8 in pagella e giocate sopraffine.
“Non vorrei sembrare arrogante, ma Hakan non è interessato all’attenzione che il Barcellona ha manifestato per lui”. Demirlas Bektas, agente del talento turco, nei giorni scorsi ha provato a smorzare le voci sul Barcellona. Ma le indiscrezioni della stampa soprattutto iberica si stanno facendo a dir poco insistenti. E così lo scenario di un addio ai rossoneri si fa ogni giorno sempre più concreto. La fila, come detto, comprende altri grandi club europei. Una cosa è certa: in caso di mancata qualificazione alla prossima edizione della Champions, per il Leverkusen sarà davvero dura trattanere sia Bellarabi che Calhanoglu. E’ quindi il momento delle cifre, delle suggestioni, dei rilanci che impazzano. Del resto siamo quasi ad aprile: la sessione estiva non è poi così lontana…
Foto: Talksport