Un altro Diego ex Siviglia, il Genoa ci riprova. Con la differenza che l'ultimo arrivato in casa rossoblu, a differenza di Perotti (scommessa strepitosamente vinta da Preziosi), non è stato prelevato direttamente dal club andaluso bensì dallo Sporting Lisbona.
Lo avete già capito, stiamo parlando di Diego Capel, il 27enne esterno spagnolo che da ieri è ufficialmente un nuovo giocatore del Grifone. Mentre, per chiudere la digressione, dal Siviglia il Genoa in questa sessione aveva già prelevato un elemento, in prestito: Diogo Figueiras, manca una “e” ma il quadro delle curiosità è completo.
Operazione chiusa per 1,3 milioni di euro più il 50% dei proventi della futura vendita: sostanzialmente, quando i liguri cederanno il calciatore a un'ulteriore squadra, gli effetti saranno quelli di una sorta di comproprietà postuma con il sodalizio lusitano.
Un addio lungamente celebrato, quello allo Sporting, da parte dell’atleta iberico che via social si è accomiatato parlando di chiusura “di una delle tappe più belle della mia carriera”, ringraziando i Leoni di Lisbona “per aver scommesso su di me e avermi dato la possibilità di giocare in questa grande squadra. Grazie a tutti i miei compagni, agli allenatori e a chi in questi quattro anni ha lavorato insieme a me: medici, fisioterapisti, magazzinieri e il resto del personale. È stato un piacere. E grazie di cuore a tutti i tifosi dello Sporting, per l'affetto ricevuto dal primo giorno e per l'appoggio incondizionato sia nei momenti positivi che in quelli negativi. Non dimenticherò mai il ruggito dell'Alvalade che pronuncia in coro il mio nome, mi avete fatto sentire come un simbolo, come uno di voi. Grazie per sempre”.
Pronto per una nuova esperienza, Diego Angel Capel Trinidad , che ha espresso la sua felicità nel “ripartire da un club storico come il Genoa, in uno dei campionati più importanti del mondo”.
Quella all’ombra del “Luigi Ferraris” sarà la terza esperienza da professionista per Diego, nato ad Albox, in Andalusia, il 16 febbraio del 1988 e formatosi, dopo i primi passi mossi ad Almeria ed un veloce passaggio (2000-2001) nel vivaio del Barcellona, nel settore giovanile del Siviglia, indossando la cui maglia percorre tutta la trafila (compresi 3 anni nella filial Sevilla Atletico) prima di entrare stabilmente nel giro della prima squadra, con cui totalizza 171 presenze e 11 reti contribuendo alla vittoria di 2 Coppe Uefa, 1 Supercoppa Uefa, 1 Supercoppa di Spagna e 2 Coppe del Re. Trofei tutti levati al cielo agli ordini di Juande Ramos, eccezion fatta per la seconda Coppa di Spagna, vinta nel 2010 con in panchina Antonio Alvarez, subentrato a Manolo Jimenez.
Il 22 luglio del 2011 lo Sporting ne ufficializza l’acquisto per 3,5 milioni di euro e in terra lusitana Capel aggiorna il palmarès mettendo le mani su una Coppa di Portogallo e una Supercoppa nazionale, a corredo di un ruolino che parla di 16 reti nelle 143 partite disputate nelle varie competizioni.
A livello di rappresentative nazionali, infine, il centrocampista vanta 2 presenze con la Spagna e ben 61 con le selezioni juniores della Roja: numeri impreziositi dai trionfi negli Europei Under 19 e Under 21, datati rispettivamente 2006 e 2011.
Gian Piero Gasperini lo ha già visto all’opera ieri in allenamento al “Signorini”: affidati alle sue cure da sempre gli esterni offensivi rendono al meglio, Capel ha tutte le carte in regola per rinverdire la tradizione.
Un altro Diego ex Siviglia per il Genoa, vedremo se Perotti rimarrà di stanza a Marassi e se quindi il tandem si ricomporrà effettivamente o meno: alla fine del mercato mancano ancora diversi giorni, i più caldi…
Foto: Twitter ufficiale Genoa