Ultimo aggiornamento: sabato 14 dicembre 2024 21:00

Capello sull’Italia: “I giocatori si sono sentiti responsabilizzati”

07.09.2024 | 14:52

Capello

Intervistato ai microfoni di Deejay Football Club, l’ex allenatore Fabio Capello ha commentato la vittoria dell’Italia pervenuta ieri sera in Nations League contro la Francia. Secondo l’opinionista, la convincente prestazione degli azzurri deriva da una maggiore consapevolezza dei giocatori, che oggi si sentono maggiormente responsabilizzati. Capello svaria poi anche su altri argomenti, come il campionato, l’ormai imminente Champions League e il futuro di Fonseca al Milan.

Sull’Italia: “I giocatori si sono visti liberi, responsabilizzati, non messi sui binari come era accaduto in Germania. Si è visto un altro tipo di spirito e di volontà: erano confusi in Germania, troppe parole e troppe chiacchiere. Spalletti l’ha detto prima della partita e si è visto in campo: bella reazione dopo lo svantaggio, soprattutto hanno messo in evidenza le difficoltà della Francia nel difendere. Milan docet”.

Su Mbappé: “Quello di ieri non è il suo ruolo, a lui piace arrivare in velocità e vedere la porta. Purtroppo la Francia ha troppi attaccanti, beati loro, e lo fanno giocare da centravanti”.  

Il caso Theo-Leao e il ruolo di Fonseca: “La società doveva intervenire dicendo che l’allenatore non si tocca, ma con i giocatori deve intervenire l’allenatore: ha il ruolo più importante, è lui che deve ricreare la sintonia. Fonseca deve avere il tempo di far capire le proprie idee: ha dimostrato forza e personalità lasciandoli fuori, ora deve farlo facendogli capire che giocando senza aiutare in fase difensiva non si va da nessuna parte”.

Pretendente più accreditata allo scudetto: “L’Inter con differenza. La scommessa può essere il Napoli con Lukaku, ho visto che stanno facendo delle cose molto interessanti. La Juve l’avrei detta dopo le prime due partite, adesso aspettiamola”.

La Champions: “Le coppe europee saranno fondamentali per raggiungere gli obiettivi, soprattutto conterà la forza delle rose che ognuno ha. Da questo punto di vista, l’Inter è nettamente migliore di tutte le altre”.

Foto: X Capello