Ultimo aggiornamento: venerdi' 22 november 2024 00:30

Casini: “E’ una giornata epocale. Approvato all’unanimità il bando diritti TV”

16.05.2023 | 16:11

Conferenza stampa del presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini, a margine dell’assemblea della Lega Serie A, che nella giornata di oggi ha definito il bando per l’assegnazione dei diritti TV.

Queste le sue parole: “Quest’assemblea era stata convocata per due ragioni, uno il bando per i diritti TV a livello nazionale e l’altro sulla questione della centralizzazione degli archivi correnti, ritenuta così importante da inserirla nello statuto. Oggi le squadre hanno approvato all’unanimità le modifiche allo statuto e il bando con gli inviti a offrire. È una giornata importante perché queste modifiche, che dovranno seguire il loro corso e saranno trasmesse alla FIGC, inseriscono il principio per cui l’archivio corrente, per il prossimo quinquennio viene inserito nella commercializzazione in via centralizzata e viene previsto un criterio di riparto che tiene conto della storia delle squadre”.

Come definisce questa giornata? “Epocale per la storia dei diritti audiovisivi, rappresenta la consapevolezza della necessità di cambiare e rafforzare il luogo della Lega nell’organizzazione della competizione”.

Su quanti anni insisterà questo bando? “Lo sforzo che la lega ha fatto è stato di portare il periodo da tre a cinque anni, ma il bando prevede una serie di pacchetti con possibili offerte a 3, a 4 o a 5. Aspettiamo le offerte, ma consentirà da 3 a 5 anni”.

Quando sarà pubblicato? Se non sarà maggio sarà giugno”.

Due parole sul derby? “È una partita importante, ha riportato il calcio italiano ai vertici in Europa. C’è stato spettacolo sei giorni fa, speriamo che ci sarà anche stasera”.

Come procede l’interlocuzione con la Lega Pro sulle seconde squadre? Si è letto anche di freddezza nei rapporti con la FIGC… “Freddezza no, è un dialogo aperto, già l’anno scorso la Lega era riuscita a migliorare il processo sulle seconde squadre lavorando con la Lega Pro. Adesso stiamo lavorando per ulteriori aggiustamenti per consentire l’iscrizione di un’altra seconda squadra se non due. Le regole attuali sarebbero sufficienti, vorremmo certezza sul diritto di iscriversi: il punto resta quello. Se una squadra di Serie A vuole iscrivere la seconda squadra deve poterlo fare, non aspettando tempi lunghi”.

Foto: Instagram personale