CENK TOSUN, LO SPECIALISTA DEL GOL
31.03.2017 | 12:04
Tutti pazzi per Cenk Tosun, attaccante classe 1991 attualmente in forza al Besiktas. Sulle tracce dello specialista turco, come rivelano fonti locali, ci sarebbero svariati club europei come Bayer Leverkusen, Tottenham, Lipsia e Valencia. Ultima, in ordine cronologico, la Roma. Anche i giallorossi, infatti, stando alle indiscrezioni di Sporx, starebbero monitorando con attenzione le prestazioni di Tosun, autore della doppietta decisiva – la scorsa settimana – contro la Finlandia nella gara valida per le qualificazioni mondiali.
Cenk Tosun nasce il 7 giugno del 1991 a Wetzlar, in Germania. Figlio di immigrati turchi, il giovane Tosun viene ingaggiato all’età di 6 anni dall’Eintracht Francoforte e svolge tutta la trafila delle giovanili sulla riva del Meno.
La stagione che vede la sua scalata al sistema giovanile è quella del 2009/10: inizia il campionato nella Bundesliga giovanile, in cui si mette in mostra con 9 reti in 12 apparizioni, tutte da titolare. La sua ottima vena realizzativa gli consente la possibilità di allenarsi con l’Eintracht II e in seguito anche nella prima squadra. Il suo esordio assoluto in Bundesliga è datato 8 maggio 2010, quando subentra al 75′ al ceco Fenin nella gara persa 3-1 contro il Wolfsburg. La settimana seguente giocherà con l’Eintracht II, segnando nella sua ultima partita stagionale. Nella stagione successiva, nonostante l’annata positiva, non trova spazio in prima squadra e viene spedito in Regionalliga con l’Eintracht II: in 13 partite si guadagna il posto da titolare inamovibile, trascinando la sua squadra con l’impressionante bottino di 11 reti (1 rete ogni 101 minuti), ma l’allenatore della prima squadra Michael Skibbe non lo considera minimamente, consentendo così il suo trasferimento a prezzo di saldo verso la Turchia, al Gaziantepspor. E’ proprio con la maglia dei Falchi di Gaziantep che Tosun trova la sua vera dimensione e si impone come uomo decisivo per la salvezza della sua squadra, realizzando ben 10 reti in 14 apparizioni in Super Lig ed eliminando dalla Coppa di Turchia il Galatasaray con una doppietta. Nel febbraio 2014 viene annunciato il suo acquisto, effettivo a partire da luglio, per circa 8 milioni di euro dal Besiktas, con cui firma un contratto quinquennale. Termina la sua ultima stagione al Gaziantepspor con 13 gol e 6 assist in 31 partite. Nella prima annata in maglia bianconera, invece, non viene molto impiegato ma segna comunque 5 reti in 18 gare, più 1 marcatura in 4 sfide di Europa League. Dopo aver vestito molte volte la maglia della selezioni giovanili tedesche dall’Under 16 all’Under 21, il 25 febbraio 2010 annuncia di voler giocare con la Turchia. Esordisce con l’Under 21 nell’estate del 2012 nel match in trasferta contro l’Ungheria, valido per le qualificazioni agli Europei di categoria del 2013, perso 1-0. Poi il 5 maggio dell’anno seguente debutta anche in Nazionale maggiore, nella sfida valevole per le qualificazioni ai Mondiali 2014 persa 0-2 contro l’Olanda.
Attaccante mancino polivalente, pericoloso sia sui calci piazzati di testa, sia nelle situazioni di contropiede con degli ottimi scatti, Tosun nel campionato turco ha dimostrato di avere un buon dribbling e di essere capace di calciare con potenza e precisione con entrambi i piedi. La combinazione tra velocità e prestanza fisica lo rende difficilmente marcabile dai difensori avversari. Dedito al gioco di squadra, partecipa molto alla costruzione del gioco per i suoi compagni e dispensa anche numerosi assist. Considerando l’età non propriamente avanzata (26 anni ancora da compiere), la certezza è che Cenk abbia ancora margini di miglioramento importanti. Le sue caratteristiche lo rendono adatto al calcio italiano, non a caso – come riferito dalla stampa turca – sulle sue tracce ci sarebbe anche la Roma. Con il contratto in scadenza nel 2019, Tosun potrebbe rappresentare un’occasione da non farsi sfuggire. Nel frattempo l’attaccante turco continua a stupire: nel corso dell’attuale stagione ha realizzato ben 20 reti in 37 presenze stagioni. Numeri impressionanti, che confermano il suo status di killer d’area di rigore. E in futuro, ne siamo certi, i gol non mancheranno di sicuro nella carriera di Cenk Tosu, lo specialista del gol.
Foto: alchetron.com