Champions “incerta”, la grande chance dell’Italia: Milan ai quarti, Napoli quasi. L’Inter si gioca la stagione
09.03.2023 | 19:20
Il “rischio” di dover fare i conti con un derby italiano ai quarti di finale di Champions League è dietro l’angolo, ma questo porterebbe l’Italia ad avere sicuramente una rappresentante nella semifinale della massima competizione europea per club. Una boccata d’ossigeno per il nostro calcio, lontano dalle spese folli della Premier League, ma ancora competitivo e forse un po’ troppo spesso denigrato.
Il Milan campione d’Italia ha eliminato il Tottenham di Conte in un testa a testa tra Italia e Inghilterra. Il Napoli di Luciano Spalletti, che domina la nostra Serie A, ha battuto 2-0 l’Eintracht Francoforte in Germania e mercoledì in casa dovrà limitarsi a gestire il doppio vantaggio. La missione più ardua ora spetta all’Inter, chiamata a difendere l’1-0 di San Siro al Dragao contro il Porto: la squadra nerazzurra, nonostante il valore dell’avversario, ha tutte le carte in regola per passare il turno, cosciente del fatto di giocarsi tutta la stagione.
Delle 0tto squadre qualificate ai quarti di Champions League, ben tre potrebbero essere italiane. Un traguardo importantissimo che non si registrava da anni. Senza dimenticare le altre squadre italiane impegnate in Europa, a partire da Juventus e Roma in Europa League, fino a Fiorentina e Lazio in Conference League. L’Italia è tornata protagonista nel calcio che conta.
Foto: Champions League Twitter logo