Ultimo aggiornamento: venerdi' 15 november 2024 00:25

Chi è RedBird: una quota nel Liverpool, tanti investimenti nello sport. Tutto sul fondo a un passo dal Milan

20.05.2022 | 11:04

Il fondo americano RedBird Capital è a un passo dal Milan. Lo scrive quest’oggi Il Sole 24 ore, che afferma l’offerta di Investcorp sia stata superata. Elliott si appresta così a cedere il club rossonero ad una proprietà americana, l’ennesima a stelle e strisce in Italia. Tanti infatti gli americani che ormai nel corso degli anni stanno investendo nel calcio italiano e in tutte le categorie. Cerchiamo di conoscere meglio di cosa si occupa la RedBird Capital.
Fondata nel 2014 da Gerry Cardinale, secondo stime di mercato oggi gestice 4,5 miliardi di dollari di capitale principalmente nei principali settori verticali di sport, TMT, servizi finanziari e Consumers. La società costruisce business insieme al suo EFO Network, un gruppo di oltre 400 membri che hanno reperito oltre 1.600 opportunità di investimento dalla fondazione dell’azienda nel 2014. La modalità d’investimento si basa sul build-up, in cui il capitale viene distribuito sulla base del successo nel tempo, fornendo rendimenti superiori rispetto ai tradizionali leveraged buyout.
Gli investimenti nello sport sono una delle priorità della RedBird. Basti pensare che la società dal 2020 controlla l’85% del Tolosa (club appena promosso in Ligue1), mentre è di un anno fa l’accordo con Fenway Sports Group (FSG), gruppo proprietario del Liverpool, per l’acquisto di una quota pari a 735 milioni di dollari.   RedBird possiede inoltre il 13% della Yankee Entertainment and Sports Network, rete sportiva regionale di televisione a pagamento americana. Il founder Gerry Carndinale ha anche contribuito a formare il Legends Hospitality (società che opera nel settore alimentare, delle bevande, del merchandising, della vendita al dettaglio e degli stadi al servizio di aziende e luoghi di intrattenimento) con gli Yankees di New York e i Dallas Cowboys. Sempre nell’ambito delle tecnologie associate allo sport, RedBird ha creato l’India Dream Sports, che organizza gare di cricket fantasy per milioni di indiani.
Insomma, stiamo parlando di una società molto ricca e con il classico fiuto per gli affari, soprattutto nel mondo dello sport, come dimostrano i tanti investimenti in questi anni. Potrebbero essere loro i nuovi proprietari del Milan e porterebbero così alla serie A diverse idee innovative direttamente dalla sempre moderna America.
FOTO: Sito Milan