Ultimo aggiornamento: lunedi' 18 november 2024 00:30

CHIARODIA, UN TALENTO IN ORBITA AZZURRA

22.06.2023 | 15:00

Fabio Chiarodia ha attirato le attenzioni di diversi club, anche italiani. Il talento classe 2005 del Werder Brema, ha il doppio passaporto, italiano e tedesco ed è entrato anche in ottica Nazionale azzurra per il futuro. Il ragazzo vanta già un record importante in Bundesliga. Lo scorso marzo, giocando 63 minuti contro il Gladbach, il classe 2005  -a 17 anni e 285 giorni- è infatti diventato il più giovane titolare in Bundes della storia del Werder Brema. Il ragazzo fa parte della selezione Under 19 dell’Italia, ma è già stato a un stage a Coverciano con Mancini, era già il più giovane esordiente nella storia del Werder.

Fabio Chiarodia è nato il 5 giugno del 2005 a Oldenburg, vicino a Brema, da genitori italiani che sono partiti da un comune vicino a Venezia, Cinto Caomaggiore, per trasferirsi in Germania all’inizio degli anni Novanta per lavoro: il padre gestisce una gelateria nel centro di Oldenburg. Chiarodia ha iniziato a giocare a calcio nel club locale VfL Oldenburg, prima di entrare nel settore giovanile del Werder Brema nel 2014.Dopo essere passato nelle giovanili del Grün-Weiß, ha firmato il suo primo contratto da professionista con il club nell’ottobre 2021, all’età di 16 anni. Chiarodia ha esordito professionalmente il 10 dicembre 2021, entrando come sostituto nel finale  nella vittoria esterna per 3-2 del Werder Bremen contro Jahn Regensburg in Bundesliga 2. A 16 anni e 188 giorni, era il più giovane giocatore della prima squadra nella storia del club; è anche diventato il secondo giocatore più giovane a giocare nel secondo livello tedesco, dietro solo a Efe-Kaan Sihlaroglu. Il 19 ottobre 2022, Chiarodia ha fatto la sua prima apparizione in DFB-Pokal contro l’SC Paderborn, diventando il più giovane giocatore del Werder Bremen ad aver partecipato alla competizione. È entrato come sostituto di Niklas Schmidt al 73 ‘ e ha giocato i tempi supplementari, prima che la sua squadra alla fine perdesse la partita ai rigori.

Tre giorni dopo, ha fatto il suo debutto in Bundesliga, venendo sostituito alla fine in una partita contro l’SC Freiburg. È diventato il più giovane giocatore del Werder Brema a giocare in Bundesliga, all’età di 17 anni, quattro mesi e 17 giorni e come detto, il 17 marzo 2023, il difensore ha esordito da professionista nel pareggio per 2-2 in campionato contro il Borussia Mönchengladbach: a 17 anni, nove mesi e 12 giorni, ha battuto il record del club per il più giovane titolare in una partita di Bundesliga, precedentemente detenuto da Nick Woltemade.

Chiarodia potrebbe scegliere di rappresentare sia l’Italia che la Germania a livello internazionale. Dopo essere stato convocato dalla nazionale tedesca Under 15, da allora ha rappresentato l’Italia a livello internazionale giovanile, avendo giocato per le nazionali Under 15, Under 17 e Under 19.  Nel maggio 2022 è stato inserito nella rosa italiana che ha preso parte al Campionato Europeo Under 17 UEFA in Israele, dove gli Azzurrini hanno raggiunto i quarti di finale prima di perdere contro l’eventuale seconda classificata Olanda. Nel dicembre 2022 è stato coinvolto in un ritiro guidato dal tecnico della Nazionale maggiore italiana, Roberto Mancini, e rivolto ai talenti nazionali più promettenti.

Chiarodia è un difensore centrale, che può giocare anche come centrocampista difensivo o terzino sinistro. A suo agio con la palla, ha buone capacità fisiche e tecniche (essendo in grado di usare entrambi i piedi), e ha i suoi principali punti di forza nei suoi passaggi, nella sua anticipazione e nel suo approccio calmo.

E’ entrato nel mirino di alcuni clun italiani, tra cui Juventus e Milan. Come riporta la “Bild”, i bianconeri sarebbero particolarmente tentati dalla abbordabilissima clausola rescissoria del giocatore, che ammonta a soli 2 milioni di euro. Su Chiarodia, in Italia, ci sarebbe anche il Milan, mentre in Bundesliga occhio al Borussia Monchengladbach. Potrebbe essere un prospetto importante per il futuro, con la Juve che potrebbe garantirgli un poassaggio tra i professionisti anche prima nell’Under 23 in Lega Pro.

Foto: Instagram Chiarodia