CHOUPO-MOTING, JOLLY OFFENSIVO

Jean-Eric Maxim Choupo-Moting è un’occasione di quelle ghiotte, da prendere al volo. Il 30 giugno andrà in scadenza di contratto con il Mainz, suo attuale club, e chi se ne assicurerà le prestazioni avrà in rosa un calciatore d’attacco di 24 anni che fa della duttilità e della personalità le sue armi migliori.



Il classico giocatore che può svariare in tutti i ruoli del reparto offensivo, nella fase migliore della carriera, in sicura crescita. E l’Inter lo sta seguendo molto da vicino, tutte positive sinora le relazioni pervenute. Piero Ausilio, direttore sportivo dei nerazzurri, si è già sbilanciato nei giorni scorsi, confermando l’interesse per il ragazzo: “Choupo-Moting? E’ giovane, buon curriculum e passaporto comunitario, a zero può essere un’opportunità”.

Chi lo conosce bene (l’agente Fifa Di Domenico, dipendente della Rogon Sportmanagement di Roger Wittmann, che gestisce il giocatore) lo disegna così: “E’ un giocatore veloce, molto bravo soprattutto nell’uno contro uno. E’ un centravanti ma non solo, visto che può coprire tutti i ruoli dell’attacco. Può fare la seconda punta e anche l’esterno offensivo. E il campionato italiano potrebbe sicuramente accrescere le sue qualità. Le sue caratteristiche principali sono la personalità e la forza fisica. Personalmente, ritengo che quello italiano possa essere il campionato perfetto in cui esprimere le sue caratteristiche”.



Nella stagione attuale di Bundesliga nel suo Mainz viene schierato da Thomas Tuchel o come punta al fianco di Okazaki nel 4-3-1-2 oppure come ala sinistra in un 4-2-3-1.

9 reti e 3 assist realizzate sinora nell’ottima stagione dei tedeschi, attualmente quinti in campionato, a un passo dal suo record personale di gol (10) siglato nel 2011/12.



Choupo-Moting nasce ad Amburgo il 23 marzo 1989, di passaporto tedesco dunque, pur avendo scelto di militare per la Nazionale del Camerun dal 2010.

Tira i primi calci nei settori giovanili di Fc Teutonia 05, Altona 93 e St.Pauli. All’età di 15 anni viene notato dagli osservatori dell’Amburgo che lo portano nel proprio club. E’ il 2004.

Il 5 maggio 2007 firma il suo primo contratto da professionista, e viene subito aggregato in prima squadra, ma per colpa degli infortuni non riesce ad avere la sua occasione. L’esordio è datato 11 agosto 2007, nella gara contro l’Hannover. Le sua qualità cominciano a venir fuori con continuità durante il prestito al Norimberga, 25 presenze e 5 reti.

Torna all’Ambrugo nel 2010/11, dove però resta un comprimario, come confermano le sole 10 partite disputate in stagione. E’ ora di cambiare aria, di staccarsi dalla sua città natale, e Choupo-Moting accetta la corte del Mainz, che lo mette sotto contratto a parametro zero.

Nella prima stagione a Magonza è il capocannoniere della sua squadra, con i 10 gol realizzati, ma nel secondo anno è vittima due volte della rottura del menisco del ginocchio sinistro, una sfortuna che lo terrà lontano dai campi di gioco per un lungo periodo e che gli farà mettere a referto solo 8 apparizioni stagionali.

Tornato in campo il 3 agosto 2013, festeggia il rientro con la rete al Fortuna Koln in Coppa di Germania, dando il via ad una stagione, quella attuale, che lo sta premiando per continuità di rendimento e realizzazioni.

Probabilmente è il miglior Choupo-Moting di sempre, e avrà anche la ribalta del Mondiale con il Camerun, dopo quello disputato nel 2010, per migliorare il suo score attuale di 22 presenze e 9 reti con la divisa dei leoni indomabili.