Ultimo aggiornamento: lunedi' 18 november 2024 00:30

CIVELLI, L’USATO QUASI SICURO

23.05.2013 | 10:16

 

Dovrebbe ripartire dall’Italia dopo una lunga esperienza in Ligue 1.

Al Nizza è in scadenza di contratto e sulle sue tracce si è mosso da tempo il Milan alla ricerca di nuovi difensori per potenziare la rosa per il prossimo anno senza spese folli.

In quest’ottica 29enne Renato Civelli fa parte della categoria ‘usato sicuro’, nato in Argentina nel 1983 ha anche il passaporto italiano.

195 centimetri di altezza per 91 chilogrammi di peso ha iniziato la sua carriera nel 2003 con la maglia del Banfield dove in due stagioni ha giocato 62 partite attirando su di sé le attenzioni dell’Olympique Marsiglia che decide di dargli una chance in Europa.

In Ligue 1 disputa 32 partite segnando anche 4 reti ma il club francese decide di mandarlo in prestito in Argentina al Gimnasia La Plata dove gioca con continuità prima di ritornare alla base.

Nel 2008-2009 a Marsiglia diventa una seconda scelta e le 14 presenze in campionato sono la testimonianza diretta di un rapporto ormai all’epilogo.

Dopo un’annata di più ombre che luci torna in Argentina al San Lorenzo prima di ricevere una nuova offerta ancora dalla Francia, questa volta a Nizza dove diventa leader della squadra dal 2010 ad oggi giocando più di 100 partite con l’OGCN.

Il 21 aprile 2013 nella partita contro il Paris Saint Germain deve vedersela con un cliente scomodo come Zlatan Ibrahimovic e per innervosirlo pensa ad una tattica davvero particolare con un bacio sul collo dello svedese che gli costa il cartellino giallo.

Un episodio curioso che fa il giro del mondo.

Dopo tre campionati con la maglia del Nizza decide di non rinnovare il contratto per iniziare una nuova avventura sempre in Europa, magari in Italia proprio con il Milan…