Conference League, oggi il sorteggio degli spareggi: ecco come funziona

Categorie: Conference League, News
Il sorteggio degli spareggi per la fase a eliminazione diretta della UEFA Conference League si terrà oggi venerdì 20 dicembre alle ore 13:00. Le prime otto squadre classificate nella fase a gironi accedono direttamente agli ottavi di finale, mentre quelle che si piazzano dal nono al 24° posto daranno il via alla fase a eliminazione diretta con gli spareggi. Le squadre si sfideranno in doppie gare, andata e ritorno, con le vincenti che si qualificheranno per gli ottavi di finale. A partire dagli spareggi, il torneo adotterà un formato a tabellone. Le squadre classificate dal 9° al 16° posto saranno teste di serie nel sorteggio della fase a eliminazione diretta e affronteranno le formazioni classificate dal 17° al 24° posto. In linea di massima, la squadra testa di serie giocherà la partita di ritorno in casa. Gli accoppiamenti sono definiti in base alla posizione finale nella fase a gironi. Le otto squadre vincenti nei doppie sfide accederanno agli ottavi di finale. Le squadre classificate dal 9° al 24° posto nella fase a gironi della prima edizione della competizione si affronteranno in spareggi a eliminazione diretta, con gare di andata e ritorno. Le vincenti di questi incontri avanzeranno agli ottavi di finale della UEFA Conference League. Come funzionerà il sorteggio?
Per il sorteggio verranno preparate otto urne con le squadre teste di serie e non teste di serie, posizionate nelle urne in base alla classifica della fase a gironi. Il sorteggio inizia con le squadre non teste di serie, a partire dalle classificate al 23°/24° posto fino alle 17°/18°. Per ogni coppia, viene estratta una pallina per determinare la posizione nel tabellone: la prima squadra va nel lato argentato, la seconda nel lato verde.
Dopo aver assegnato tutte le posizioni alle squadre non teste di serie, il sorteggio prosegue con le squadre teste di serie, iniziando con l’accoppiamento 15°/16° posto. Anche in questo caso, la prima estratta va nel lato argentato e la seconda nel verde. Le squadre della stessa federazione possono affrontarsi negli spareggi, così come quelle già incontrate durante la fase a gironi.
    Foto: Twitter ufficiale Conference League