Conte: “Samp in salute, Ranieri è una garanzia. Brozovic e Bastoni da valutare. Lautaro distratto? No, è concentrato”
22.02.2020 | 14:50
Antonio Conte, allenatore dell’Inter, ha parlato alla vigilia della gara con la Sampdoria di Claudio Ranieri in conferenza stampa: “La Sampdoria è in salute nonostante l’ultima sconfitta dove ha mostrato comunque d’essere viva. Ha un allenatore di grande esperienza come Ranieri, giocatori di qualità ed esperienza come Quagliarella che sorprende anche per spessore umano. Dovremo cercare di ottenere i tre punti”
Il turnover dà le garanzie che cerca?
“Giocando giovedì diventa difficile quando poi hai un solo giorno per preparare le gare. Comporta un cambio di strategia, una pressione diversa sulle avversarie, ma ci abitueremo nel tempo”
Quando manca l’intensità, la squadra gira meno…
“Siamo pronti ad estenderla per tutta la gara, ma dipende anche dall’avversario”
Brozovic e Bastoni sono a disposizione?
“Hanno partecipato alla seduta di ieri, oggi capiremo di più e cercheremo di prendere la migliore decisione”
Dopo la gara d’Europa League ha parlato di alternative: possibile vedere qualcosa di diverso domani?
“Dipende dalle garanzie che l’eventuale cambiamento di sistema può dare. In relazione alla partita e all’avversario si può iniziare a provare cose differenti, ma non dimenticate che serve provarle sempre in ottica equilibrio. Vedremo se ci sarà il tempo necessario per farlo”
Seguirete dei protocolli speciali vista l’espansione del coronavirus?
“Bisogna cercare di non creare grossissimi allarmismi, ma serve comunque attenzione senza sottovalutarlo. Il settore della sanità in Italia ci dirà cosa fare”
Lautaro distratto dalle voci del Barcellona?
“Il ragazzo è serio e concentrato. Deve continuare, ha margine di crescita notevole vista l’età e rispetto all’anno scorso è già cresciuto in maniera impressionante. Si impegna e lavora e sono contento di averlo a disposizione”
A parte la Lazio che non gioca in Europa, cosa può pesare di più in questa corsa scudetto?
“Pensiamo solo a noi stessi per cercare di migliorare, partita dopo partita. Non dimentichiamo una signora Atalanta che sta facendo cose egregie. Ormai una realtà del nostro campionato. Il nostro percorso come nella vita è fatto anche di cadute, ma l’importante è tenere a mente quanto stiamo facendo, evitando ansie particolari”
Foto: Inter Twitter