Ultimo aggiornamento: lunedi' 23 dicembre 2024 00:30

Conte su Mazzone: “Non solo un allenatore, ma un padre di straordinaria umanità”

20.08.2023 | 10:30

Conte

E’ il giorno dei ricordi di Carlo Mazzone. La sfilza di attestati di affetto e stima continua con Antonio Conte che scrive una lettera pubblicata sulle pagine de La Gazzetta dello Sport.
Queste le sue parole: “Nel giorno dell’inizio del campionato se ne è andato un uomo che ha dedicato la sua vita al calcio. Gli applausi dei tifosi saranno il modo più giusto per ricordare Carlo Mazzone, un grande allenatore e uno straordinario personaggio che ha segnato il calcio italiano degli ultimi 50 anni e, nel mio piccolo, anche la mia carriera.
A Lecce ha valorizzato la primavera. Sono stati tre anni insieme ricchi di esperienze, insegnamenti, crescita umana e professionale. Ecco perché per me Mazzone non è stato solo un allenatore ma in qualche modo un padre, burbero, severo a volte, ma anche fornito di una straordinaria umanità.
Il suo essere schietto, sanguigno, spesso in tuta e scarpini, ha magari condizionato la sua immagine. Come se fosse adatto solo ad imprese disperate da bassa classifica. Non era così. Io ho sempre detto che un cuoco fa la zuppa con gli ingredienti che ha. Mazzone è sempre stato un allenatore pratico. Per me il tecnico migliore è quello che centra gli obiettivi del club. E lui li centrava quasi sempre. Se hai squadre tecnicamente limitate è complicato dare spettacolo, devi adattarti. Ma Mazzone sapeva organizzarle benissimo“.

Foto: sito Tottenham