Ultimo aggiornamento: lunedi' 23 dicembre 2024 13:13

Coppa d’Africa al via: ad aprire le danze sarà il Gabon di Aubameyang

14.01.2017 | 00:15

Prende il via oggi la Coppa d’Africa, kermesse che priva la nostra Serie A nel complesso di 12 giocatori (Acquah, Badu, Benatia, Gakpé, Ghoulam, Keita, Koulibaly, Salah, Kessie, Lemina, Mesbah e Wague). Sarebbero stati 13 con l’infortunato Taider. Questa edizione del 2017, ospitata dal Gabon, si protrarrà per poco più di 3 settimane, la finale è infatti in programma il 5 febbraio allo Stade d’Angondjé della capitale Libreville. Sedici le Nazionali partecipanti: oltre al Gabon ammesso di diritto quale Paese organizzatore, hanno staccato il pass Marocco, Algeria, Camerun, Senegal, Egitto, Ghana, Guinea-Bissau, Zimbabwe, Mali, Uganda, Burkina Faso, Tunisia, RD Congo, Togo e la Costa d’Avorio campione in carica. Assenti illustri Nigeria e Sudafrica, non qualificatesi per la rassegna continentale a dispetto del blasone.

Provando a fare le carte al torneo, gli ivoriani di Kessie, rimasti orfani dei grandi vecchi Drogba e Touré, proveranno a confermarsi e restano comunque accreditati dei favori del pronostico, ma dietro spingono soprattutto l’Algeria di Mahrez e Slimani, da quest’anno compagni al Leicester, e il Senegal di Sadio Mané, Sow e degli “italiani” Koulibaly e Keita Baldé. Senza dimenticare l’Egitto di Mohamed Salah ed Hector Cuper, la rappresentativa che vanta più successi nell’albo d’oro, ben 7. Qualche fiche, ad honorem, la meritano anche le Black Stars del Ghana, che sovente sono arrivate in fondo.

Per quanto riguarda il format della competizione, le 16 selezioni sono state suddivise in quattro gironi da altrettante squadre: passano le prime due di ogni raggruppamento, che dal 28 gennaio – con i quarti di finale – daranno vita alla fase a eliminazione diretta. Oggi ad aprire le danze saranno, secondo copione, i padroni di casa: alle 17 il Gabon di Pierre-Emerick Aubameyang e dello juventino Lemina sfiderà la modesta Guinea-Bissau, mentre alle 20 il Burkina Faso dovrà vedersela contro il quotato Camerun. Buona Coppa d’Africa a tutti!

Foto: cosafa.com