CORSA, GRINTA E PRIMA GIOIA COL VALENCIA: LATO, LA FRECCIA SPAGNOLA AL SERVIZIO DI MARCELINO
19.04.2019 | 12:25
2 a 0 al Villareal sotto la pioggia incessante del Mestalla e semifinale di Europa League agevolmente conquistata in virtù anche del 3 a 1 maturato nel quarto di finale di andata. Missione compiuta per il Valencia di Marcelino, tecnico che festeggia la qualificazione e che può inoltre sorridere per una nota particolarmente positiva: la prima marcatura con la maglia dei pipistrelli di Toni Lato.
Antonio Latorre Grueso, nome completo del giovane calciatore, nasce il 21 novembre 1997 a La Pobla de Vallbona, una cittadina di 20 mila abitanti situata nella Comunidad Valenciana e distante circa 23 km dal capoluogo. Ed è proprio qui, a Valencia, che Lato muove i primi passi della propria carriera, legandosi poi in modo indissolubile alla maglia dello storico club. Dopo un trascorso nelle giovanili, il 29 marzo 2014 ecco l’esordio con il Valencia B nel match di Segunda División contro l’Elche. Lentamente, il terzino comincia a mettersi in evidenza, collezionando 12 presenze e delle buone prestazioni. Un rendimento che non passa di certo inosservato agli occhi degli addetti ai lavori e che, il 25 febbraio del 2016, gli vale il tanto agognato esordio con la prima squadra nel match di Europa League vinto 4 a 0 in casa del Rapid Vienna. Lato prosegue così nel suo processo di crescita mettendo sulle gambe altre 28 apparizioni con la B. Nella stagione 2017-2018 ecco la definitiva consacrazione: 8 presenze per lui in Liga e una in Copa del Rey, con la ciliegina sulla torta costituita dall’esordio con l’Under 21 della Spagna.
Lato è un terzino sinistro molto abile palla al piede, dotato di una buona corsa, di una grande visione di gioco e di ottime capacità di inserimento. Emblematica, a tal proposito, l’azione del goal che ha portato alla sua marcatura ieri sera: scatto di Guedes, cross al centro del numero 7 e conclusione al volo di Lato che, con precisione chirurgica, batte Andrés Fernández.
Il giocatore sta cercando di ritagliarsi spazio nell’undici titolare di Marcelino ma è spesso chiuso da Gayà, prestante esterno del ‘95. Sono infatti solo 12 le presenze del terzino in stagione, condite da tre assist e dall’esordio in Champions League nell’ultima gara del Girone H contro il Manchester United. Il goal messo a segno nella giornata di ieri potrebbe però impreziosire il biglietto da visita di Lato, che vuole ora cercare di recitare un ruolo da protagonista nella società nella quale milita fin da bambino. Occhi puntati dunque sulla freccia spagnola che pare avere ancora ampi margini di crescita…
Foto: twitter ufficiale Marca