CORSA, TECNICA E UN DESTRO ESPLOSIVO: ECCO CYPRIEN, IL TESORO DEL NIZZA
10.02.2017 | 09:55
Nel turno infrasettimanale di Ligue 1, il Nizza torna alla vittoria dopo il brusco stop contro il Monaco, superando di misura il Saint-Etienne. Allo stadio Allianz Riviera, la banda di Lucien Favre batte i Verts per 1-0, grazie al gol di Wylan Ciprien al 7′ del primo tempo, che ha permesso al Nizza di mantenersi al secondo posto in classifica, a pari merito con il Psg, a tre lunghezze di distanza dalla capolista Monaco. Il centrocampista francese di origini guadalupensi è l’assoluto protagonista del match disputatosi lo scorso mercoledì, autore di una prestazione eccelsa, coronata con un fantastico gol in avvio di partita: bolide di prima intenzione dai 25 metri e palla che si insacca sotto il sette, imparabile per il portiere avversario.
Il nostro personaggio del giorno, Wylan Cyprien, nasce il 28 gennaio 1995 a Les Abymes, nella Guadalupa, isola amministrata dai francesi. Insieme alla sua famiglia si trasferisce in Francia fin da giovanissimo e all’età di 13 anni entra a far parte del settore giovanile del Lens, società nota in terra transalpina per il suo florido vivaio. Cyprien mette subito in mostra tutto il suo talento cristallino, muovendosi con abilità e destrezza in tutte le zone del centrocampo. A 17 anni debutta tra i professionisti con la maglia del Lens e dopo pochi mesi diventa uno dei giocatori più importanti della squadra militante nella Ligue 2, la seconda divisione del campionato francese. Impossibile non notare le qualità del ragazzo. E infatti il Nizza, ambiziosa società di Ligue 1, la spunta sulle concorrenti e si aggiudica le prestazioni del giovane Cyprien, nell’estate del 2016, per una cifra vicina ai 5 milioni di euro. Per Wylan si tratta del grande salto tanto sognato, l’occasione della vita, il classico treno da prendere al volo senza esitazioni. E il talento francese non tradisce le attese: arrivato al Nizza ci mette pochissimo a convincere anche i più scettici, guadagnandosi sul campo una maglia da titolare. Le brillanti prestazioni si susseguono domenica dopo domenica, impreziosite dai 6 gol e 3 assist collezionati nelle 28 presenze stagionali, tra campionato ed Europa League. Ripetere in Ligue 1 quanto di buono fatto nei due anni al Lens non era di certo facile, eppure Wylan Cyprien ha dimostrato di esserne in grado, diventando così una delle migliori sorprese di questo campionato francese. Fisicamente ben strutturato (alto 181 centimetri), dotato di grande rapidita e buona agilità sullo stretto oltre ad una buona progressione palla al piede, Cyprien ha mostrato di avere nel proprio repertorio anche una discreta tempistica negli inserimenti senza palla e un ottimo tiro dalla distanza, che lo rendono pericoloso in proiezione offensiva. Proprio come accaduto due giorni fa, con la bellissima rete messa a segno contro il Saint-Etienne: “Il mio gol? Di solito seguo a fari spenti questo genere di azioni. Ho visto la palla venire verso me e non ci ho pensato neanche un secondo: ho calciato in maniera perfetta. Questa è una delle mie migliori qualità”, ha dichiarato il giocatore al termine del match. Cyprien, durante la sua esperienza al Lens, è stato impiegato sia come trequartista che come esterno di centrocampo. In seguito è stato riadattato come mediano e interno di centrocampo ed è proprio in questo ruolo che ha mostrato le cose migliori.
Il Nizza, dunque, dopo il pesante 3-0 subito contro il Monaco, ha ripreso la propria marcia tornando in corsa per il titolo di Ligue 1, battendo di misura il Saint-Etienne grazie al bellissimo gol di Cyprien. Il classe ’95 ha stupito tutti gli addetti ai lavori nel corso della sua prima stagione nel massimo campionato francese, alternando prestazioni sempre più convincenti. Gli aquilotti si godono il proprio gioiello, pur sapendo che alla finestra ci sono diversi club pronti a fare follie per aggiudicarsi il talentuoso 22enne, come Atletico Madrid e Southampton, che hanno mosso i primi passi sondando il terreno per il giocatore ex Lens. Le qualità per imporsi ad altissimi livelli ci sono tutte, il futuro non può che essere roseo per Wylan Cyprien. Ma nel frattempo, c’è da coronare un sogno: vincere la Ligue 1 con il Nizza.
Foto: Espn