Da San Marino al Bologna: ecco chi è Amadou Diawara

28/04/2015 | 19:00:00

article-post

Rinfocolata, grazie alla vittoria sul Catania, la speranza di centrare la promozione diretta in Serie A, in casa Bologna si lavora alacremente in vista della prossima stagione. In mattinata vi abbiamo anticipato in esclusiva il contropiede del club felsineo per Amadou Diawara, centrocampista guineano classe 1997 che sta facendo benissimo in Lega Pro con il San Marino. Notizia confermata nel pomeriggio ai nostri taccuini dall’agente del ragazzo, Robert Visani, che si è espresso in termini di certezza in merito al trasferimento del suo assistito sotto le Due Torri, parlando di accordo totale tra le due società dopo il blitz del direttore sportivo Pantaleo Corvino, il primo a muoversi concretamente per un giocatore che nel recente passato aveva calamitato le attenzioni dei grandi club, compresi Inter, Juve e Roma.

Un profilo, quello di Diawara, che con le debite proporzioni ricorda quello del primo Yaya Touré, il grande obiettivo dei nerazzurri di Roberto Mancini. Carisma e personalità assolutamente fuori dal comune per il ragazzo dal fisico prestante nato a Conakry il 17 luglio 1997, con 18 anni ancora da compiere quindi.

Espletate tutte le formalità burocratiche, dall’inizio del 2015 il tecnico D’Adderio ha potuto finalmente lanciarlo in pianta stabile tra i titolari, “lusso” che un club di terza serie può ancora fortunatamente permettersi. E Amadou, nelle 13 presenze sin qui totalizzate, ha sempre risposto da par suo, evidenziando grandi qualità ma anche quantità e temperamento: quattro le ammonizioni rimediate, un numero accettabile per chi è sempre nel vivo del gioco, giostrando per lo più da davanti la difesa, con il compito di impostare ma anche di andare a contrastare le avanzate avversarie.

Insomma, il Bologna si è assicurato un prospetto dal sicuro avvenire, bruciando una concorrenza importante e – particolare non irrilevante – non impegnando una casella per gli atleti extracomunitari, dal momento che, in base a quanto dichiarato dal presidente Luca Mancini in una recente intervista, il centrocampista ha acquisito lo status di comunitario. Da San Marino e Bologna il tragitto è breve, poco più di un centinaio di chilometri, per Amadou Diawara può essere quello verso la gloria. Con la serie A sullo sfondo: questa è la speranza dei supporters rossoblu e della nuova proprietà americana.

Foto: sito ufficiale San Marino