DÉSIRÉ DOUÉ, LA NUOVA STELLINA DA RECORD DEL RENNES
08.04.2023 | 15:00
Il Rennes si sta confermando una grande officina di talenti: Ousmane Dembélé, Eduardo Camavinga, Mathys Tel, Raphinha, Armand Laurienté, Edouard Mendy, sono solo alcuni esempi degli ultimi talenti forniti al calcio europeo negli ultimi anni. Ma il club francese non ha intenzione di fermarsi e ha già pronta una nuova stellina da far splendere nei prossimi anni in Europa: Désiré Douè, centrocampista francese classe 2005 che vanta già 3 gol in Ligue 1 e uno in Europa League.
Doué di un trequartista, che può svariare in tutti i ruoli della trequarti: a destra, a sinistra, al centro; in questo momento sta giocando come ala destra nel 4-3-3 di Bruno Génésio. All’occorrenza può essere impiegato anche come centrocampista centrale, ovviamente con caratteristiche offensive. Il suo piede preferito è il destro, anche se ha comunque buona padronanza del sinistro. Forte fisicamente, veloce palla al piede che ama inserirsi fra gli spazi e provare la conclusione. Non è altissimo, ma compensa questa sua mancanza con la rapidità e la tecnica.
Dall’età di 5 anni il giocatore fa parte del vivaio del Rennes, e dopo 11 anni passati tra le varie squadre giovanili ora è stabilmente impiegato in prima squadra. Da segnalare la vittoria (da protagonista e con la 10 sulle spalle) del campionato europeo under-17 nell’edizione dell’estate 2022, con una doppietta nella fase a gironi e un assist nella finale.
Ha già 30 presenze in questa stagione, di cui 22 in Ligue 1, 7 in Europa League e 1 in Coppa di Francia, con 4 gol e 1 assist all’attivo. Con la rete segnata al Nantes il 9 ottobre scorso è diventato il primo 2005 a segnare un gol nei top 5 campionati europei. Ha già diverse presenze anche con la nazionale francese, prima nell’under 17 poi nell’under 19, con 8 gol in 21 partite.
Il 2 novembre 2022 il contratto da professionista con il che lo terrà legato al Rennes fino a giugno 2025, ma il 17enne è già attenzionato da diverse big europee. E chissà se non sarà uno dei protagonisti della prossima sessione di mercato…
Foto: Instagram Doué