Ultimo aggiornamento: giovedi' 12 dicembre 2024 18:35

Di Lorenzo: “A Napoli ci divertiamo, ricorda la Nazionale dell’Europeo. Dobbiamo ritrovare entusiasmo”

21.03.2023 | 14:17

Conferenza stampa per Giovanni Di Lorenzo a Coverciano, il difensore e capitano del Napoli ha parlato dal ritiro dell’Italia in vista delle prossime partite che gli azzurri dovranno disputare contro InghilterraMalta. Le due partite sono valide per la qualificazione a Euro 2024. Alcune parole del terzino: “Il gruppo è un po’ cambiato, ma abbiamo giocatori di grande qualità, con una mentalità importante. Affronteremo l’Inghilterra al meglio delle nostre possibilità, sapendo che davanti abbiamo una grande Nazionale”.

Napoli e Nazionale: “Si vede da fuori, parlando del Napoli, che oltre al gioco che esprimiamo ci divertiamo in campo. Era così anche con la Nazionale dell’Europeo, poi qualche risultato ha portato a perdere questa spensieratezza. Dobbiamo ritrovare questo, giocare insieme e con entusiasmo. Voglio portare un po’ del Napoli in questa Nazionale. Giocare in una grande squadra come il Napoli aiuta, ti confronti con giocatori forti e contro avversari forti. Mi sento migliorato in tanti aspetti. Sulla spinta del Maradona dico che so cosa può dare quella gente, spero ci sia una atmosfera bella anche contro l’Inghilterra perché ci può spingere a ottenere un risultato importante”.

Spalletti e Mancini: “Mister Mancini mi ha dato la possibilità di esordire in Nazionale, è il sogno di chiunque inizi a giocare a calcio. Come Spalletti non sta tanto a guardare il nome ma gioca chi merita, questa è una cosa che li accomuna. Spalletti mi ha dato davvero tanto, oltre alla fascia di capitano mi ha migliorato come giocatore e anche da mister Mancini. Differenze? Non vedo grosse differenze, poi il lavoro quotidiano è diverso da quello che facciamo qui. Dobbiamo tornare a divertirci, quando si sta bene in un posto si gioca meglio. L’Inghilterra è una grande squadra, ha grandissimi giocatori, l’ultima a San Siro abbiamo vinto e fatto una grande partita, dobbiamo dare tutti il massimo”.

Capitano della Nazionale: “Ci sono gerarchie ben precise e non ci penso, c’è chi è da più tempo di me è qui ed è giusto che sia così. In Italia ci sono giocatori forti e che stanno venendo fuori, se vediamo il campionato italiano ci sono pochi giocatori italiani, è vero, ma ci sono giocatori di grande qualità. Tutto sta nel farli crescere e fargli fare il percorso migliore possibile”.

Foto: Instagram Nazionale Italiana di Calcio