Ultimo aggiornamento: venerdi' 27 dicembre 2024 00:30

DRIBBLING E VELOCITÀ: DIEGO MOREIRA, IL NUOVO FUNAMBOLO PORTOGHESE

15.10.2022 | 15:00

Il Portogallo è sempre stata terra di calciatori amanti del dribbling. Negli ultimi anni abbiamo ammirato le giocate di Luis FigoRui Costa, passando per Cristiano Ronaldo fino alle più recenti di Rafael Leao e Bernardo Silva. Ma la Seleção das Quinas è pronta a sfornare altri talenti tutti dribbling e velocità, e tra questi spicca Diego Moreira, esterno classe 2004 del Benfica.

Velocità, accelerazione, tecnica e soprattutto dribbling: il portoghese Diego Moreira in questa stagione che è diventato un craque di livello mondiale, capace di stregare decine di osservatori con prestazioni sempre in grande crescita. Sinistro di piede, il gioiellino dei portoghesi può giocare senza problemi sulla fascia sinistra e su quella destra, la cui abilità numero è ovviamente quella di creare la superiorità numerica.

Diego Manuel Jadon da Silva Moreira, noto anche come Moreira Jr, è nato il 6 agosto 2004 a Liegi. Figlio d’arte di Almani Moreira, la giovane ala ha scelto di difendere i colori della Nazionale portoghese. Dalla parte di sua madre, Diego è il nipote di Helmut Graf, un calciatore tedesco che ha anche giocato per lo Standard Liegi dal 1976 al 1982.

Moreira Jr ha iniziato a muovere i suoi primi passi nelle giovanili dello Standard, dove suo padre ha giocato fino al 2006. Nel 2019 Diego Moreira ha cercato per la prima volta di lasciare il club di Liegi per motivi personali, allenandosi con Lierse Kempenzonen, ma con la federazione belga che alla fine non ha approvato la sua mossa.

Nell’agosto 2020, dopo un lungo braccio di ferro con lo Standard Liegi, che non è riuscito a convincerlo a firmare il primo contratto da professionista, Diego Moreira ha firmato per il Benfica, una scelta ambiziosa e di cuore, per tornare vicino al padre in Portogallo.

Arrivato tra le file delle Aquile, Moreira ha iniziato a giocare con gli under-23  nella Liga Revelação a metà della stagione 2020-21. Durante la stagione successiva, è diventato un titolare regolare con la squadra U23, siglando il suo primo gol nel derby vinto 3-0 contro lo Sporting. Il suo debutto nei professionista arriva con la maglia del Benfica B, il 10 gennaio 2022, sostituendo Tiago Gouveia per gli ultimi 15 minuti di una sconfitta casalinga di 1-2 in Segunda Liga contro i rivali Porto B.

Ha svolto un ruolo importante nella UEFA Youth League, dove il Benfica U19 ha superato il loro gruppo contro Dynamo Kyiv, Barcellona e Bayern Monaco, Moreira in particolare segnando un gol contro quest’ultimo durante una vittoria casalinga per 4-0 nell’ottobre 2021. Importante il suo contributo anche nelle fasi finali del torneo, dove ha segnato un gol e ha fornito due assist nel derby vinto 4-0 contro lo Sporting nei quarti di finale. Infine, ha fornito altri due assist in finale in una vittoria per 6-0 sulla Red Bull Salzburg, aiutando il Benfica a vincere la sua prima Youth League.

Sotto il manager ad interim Nélson Veríssimo, Moreira è stato promosso nella prima squadra del Benfica insieme ad altri sette giocatori della squadra giovanile del Benfica, facendo il suo debutto il 13 maggio 2022, in una vittoria per 2-0 in trasferta contro il Paços de Ferreira nella Primeira Liga.

L’eco delle sue prestazioni ha fatto il giro dell’Europa, arrivando direttamente alle orecchie di grandi club come il Milan, che come vi abbiamo raccontato nella giornata di ieri, ha già avviati i contatti con l’intermediario per assicurarsi il portoghese in scadenza nel 2024. E chissà se Diego Moreira non raggiungerà il connazionale Leao tra le fila di Stefano Pioli per incantare San Siro con le loro giocate…

Foto: Diego Moreira Instagram