DUTTILITÀ E TECNICA: TIJANI REIJNDERS, IL JOLLY DELLA MEDIANA
07.07.2023 | 16:00
Dopo aver perso per infortunio Ismael Bennacer e dopo aver ceduto Sandro Tonali al Newcastle, per il Milan la necessità è quella di rinfoltire il centrocampo. I rossoneri hanno messo gli occhi su Tijjani Reijnders, olandese classe ’98 dell’Az Alkmaar.
Fisico, corsa e anche buona tecnica: Reijnders, è un autentico jolly del centrocampo. Classe ’98, può giocare sia da mediano in un reparto a due ma anche da mezzala in una linea a tre. Dalla sua anche un’eccellente integrità fisica: nell’ultima annata non ha saltato nemmeno una partita.
Cresciuto nelle giovanili del PEC Zwolle, nel 2017, a 19 anni, è stato acquistato dall’AZ Alkmaar e nei primi tre anni ha giocato con lo Jong AZ, la formazione Under 21 del club olandese. Dopo l’esordio in prima squadra, nel gennaio 2020 è stato ceduto in prestito al RKC Waalawijk per fare esperienza in Eredivisie, prima del ritorno alla base dove ormai è stabilmente in rosa dalla stagione 2020-21
Dopo un periodo di assestamento, è diventato un pilastro dell’AZ Alkmaar e nell’ultima stagione è stato letteralmente insostituibile. Infatti, l’olandese ha collezionato ben 54 presenze su 54 partite in tutte le competizioni, segnando in totale 7 gol e 12 assist. Protagonista in Conference League nell’ultima annata, terminato solo in semifinale contro il West Ham, Reijnders ha messo insieme 18 gettoni tra qualificazioni e fase finale con 4 gol e 3 assist.
Prestazione che gli hanno permesso di attirare anche l’attenzione del commissario tecnico Ronald Koeman, che lo ha inserito per la prima volta nell’elenco dei convocati in occasione della Final Four di Nations League. Tuttavia, Reijnders non ha ancora trovato l’esordio con la Nazionale maggiore olandese.
Adesso sulle sue tracce c’è il Milan che, dopo Loftus-Cheek, cerca un nuovo rinforzo da regalare a Stefano Pioli. La trattativa sta avanzando, i rossoneri sono pronti a superare quota 20 milioni per convincere l’Az a rinunciare al suo talento, ma per ora il club olandese fa resistenza. Una pista da tenere d’occhio: il Milan ci prova.
Foto: Instagram Rejinders