Ultimo aggiornamento: martedi' 17 dicembre 2024 11:20

ELEGANTE ED ESPLOSIVO: LUCAS HERNANDEZ, UN JOLLY DA RECORD PER IL BAYERN

28.03.2019 | 13:00

Il Bayern Monaco aveva annunciato un mercato da capogiro in vista dell’estate. Pochi giorni fa, il presidente del club bavarese, Uli Hoeness aveva dichiarato ai microfoni della Bild: “Per ringiovanire la squadra faremo il più grande programma di investimenti mai realizzato prima dal nostro club”. Promessa mantenuta, almeno per il momento, considerate le prime operazioni fatte dal Bayern in vista dell’estate. Già, perché dopo Benjamin Pavard, il club tedesco ha ufficializzato anche l’acquisto del secondo terzino campione del mondo in carica con la Francia: Lucas Hernandez, che arriverà a luglio dall’Atletico Madrid. Il difensore classe ’96 si trasferirà al Bayern per 80 milioni di euro: un affare da record, considerato che Lucas Hernandez diventa l’acquisto più costoso nella storia della Bundesliga. Quasi il doppio rispetto a Tolisso, pagato 41,5 milioni nell’estate 2017 dal Lione e fino a ieri acquisto più caro della storia del club tedesco.

Hernandez, classe 1996, doppio passaporto francese e spagnolo, nato a Marsiglia quando il suo papà Jean-François (difensore centrale) giocava nell’Olympique. Lucas, alto un metro e 83, entrato nel settore giovanile dell’Atletico Madrid quando aveva undici anni, è una delle tante scoperte di Diego Simeone. Con il Cholo in panchina, è diventato prima un jolly prezioso per i Colchoneros, poi uno dei gioielli della nazionale francese campione del mondo in Russia. Simeone gli ha regalato per la prima volta la vetrina della Liga nella stagione 2014-2015: era il 21 dicembre, due minuti in campo a Bilbao contro l’Athletic, gara vinta dalla squadra per 4-1. Pian piano, con il passare del tempo, Lucas si è ritagliato il suo spazio, conquistando un ruolo chiave nello scacchiere dell’Atletico. E i  numeri non mentono: 110 presenze collezionate con la maglia dei Colchoneros, un dato impressionante se si pensa che Hernandez ha appena 23 anni (compiuti lo scorso 14 febbraio). Non a caso, Lucas è sempre stato uno dei migliori prodotti del florido vivaio dell’Atletico (dal 2007 è un canterano del club rojoblanco), fin dalle categorie minori ha sempre dimostrato le sue indiscutibili qualità.

Nato come centrale difensivo, Lucas Hernandez nel corso della sua carriera è stato adattato nel ruolo di terzino mancino, dove può sprigionare tutta la sua potenza ed esplosività. Un vero e proprio jolly della difesa: molto dotato tecnicamente, discretamente forte fisicamente, elegante nelle movenze, veloce, energico nei contrasti ed abile a far ripartire velocemente la manovra grazie al suo piede sinistro molto educato. Bravo nell’anticipo, preciso nei passaggi corti e lunghi, in possesso di un’ottima elevazione, Lucas si rende spesso pericoloso sulle palle inattive. In campo la sua presenza si fa sempre sentire: nonostante la giovane età è stato uno dei leader del reparto arretrato della Francia negli ultimi Mondiali vinti. Dopo un’intera vita passata con i colori dell’Atletico cuciti addosso, molto presto per Lucas Hernandez inizierà una nuova avventura: all’orizzonte c’è l’affascinante sfida targata Bayern Monaco, che si è assicurato le sue prestazioni per la cifra record di 80 milioni di euro. Solo il tempo dirà se l’investimento darà i suoi frutti oppure no, l’unica certezza è che Lucas ha tutte le carte in regola per brillare anche con la maglia del club bavarese.

 

Foto: Twitter ufficiale Bayern Monaco