Anche la Lazio vira verso la “linea verde” e lo fa interessandosi a Josip Elez, difensore classe 1994 dell’Hajduk Spalato. Il giocatore, alto 189 centimetri, fa della forza fisica una delle sue armi principali. Si è guadagnato la promozione in prima squadra ed un contratto da professionista nel corso dell’ultimo anno, dopo aver esordito il 24 aprile 2012, giorno in cui ha collezionato anche la sua prima ammonizione.
Il centrale difensivo è considerato un grande prospetto, ha fatto tutta la trafila nelle nazionali giovanili croate, ottenendo convocazioni sia a livello under 17 che under 19. Il giovane può già dire di aver vinto un titolo, la coppa nazionale croata, contro la Lokomotiva Zagabria, battuta in finale per un complessivo 5-4 tra andata e ritorno.
Per lui si era mosso anche il Parma, da sempre società molto attiva sul fronte giovani, ma la Lazio sembra aver guadagnato terreno ed è l’unica ad aver concretizzato la richiesta. L’Hajduk Spalato chiede di più, potrebbero non bastare i 400.000 euro offerti dai biancocelesti e la trattativa è aperta. La società di Lotito, dopo l’acquisto di Novaretti, punta a rinforzare ancora il suo reparto difensivo, questa volta con linfa giovane a cui si andrà ad aggiungere quella proveniente dalla sua Primavera, fresca campione d’Italia dopo l’ennesima stagione straordinaria. E questa volta, al contrario di tante altre annate del passato, sembra che i giovani talenti avranno lo spazio necessario per esprimersi. Esigenze di bilancio, certo, che si uniscono però al desiderio di veder crescere e coltivare i prodotti del proprio vivaio, come alcune grandi d’Europa sanno fare, ormai da anni.