Ultimo aggiornamento: martedi' 17 dicembre 2024 16:42

ENZO LE FEE, IL MAGHETTO PRONTO PER LA PREMIER

01.04.2023 | 16:15

Nuovo talento che la Ligue1 e il calcio francese è pronto a sfornare e a lanciare nel grande calcio. Parliamo di Enzo Le Fee, soprannominato “il maghetto”, in forza al Lorient, dove si sta mettendo in luce con prestazioni strepitose, assist e gol. E’ un classe 2000, pronto a lasciarsi alle spalle l’appellativo di giovane per esplodere definitivamente.

Il Lorient si coccola la stellina della sua città. Infatti il ragazzo è nato proprio a Lorient, il 3 febbraio 2000. Infanzia complicata la sua, perchè cresce senza padre. Il papà infatti è stato incarcerato quando aveva 6-7 anni. E il giovane Enzo è cresciuto in un colleggio. E così tocca a mamma, sua prima tifosa, e al nonno accompagnarlo nel suo percorso di crescita. Un percorso iniziato iniziato sui campi di Keryado, per poi passare al più blasonato Lorient all’età di 8 anni. Il 13 dicembre 2019 ha firmato il suo primo contratto professionistico con il club arancio-nero ed il 10 maggio seguente ha esordito in prima squadra disputando l’incontro di Ligue 2 pareggiato 0-0 contro il Sochaux.

Promosso definitivamente in prima squadra, con l’arrivo del tecnico Christophe Pélissier è divenuto titolare  collezionando 26 incontri fino allo stop forzato a causa della pandemia di COVID-19. Il 30 aprile 2020 ha ottenuto la promozione in seguito alla decisione di assegnare il titolo di Ligue 2 alla società bretone, prima in classifica al momento dello stop. Ha debuttato in Ligue 1 il 23 agosto seguente, giocando da titolare la sfida casalinga vinta 3-1 contro lo Strasburgo.

La crescita è arrivata stagione dopo stagione. Le Fee è migliorato sempre di più, anno dopo anno, dimostrando enorme talento e qualità e trascinando i suoi. Ma è questa, la stagione 2022-23, la stagione dove tutto il suo talento sta venendo fuori, con 27 presenze nel Lorient, 4 gol e 5 assist che valgono al momento una comoda posizione di classifica al suo club.

Le Fee è un centrocampista “creativo, tecnico e che sa vedere bene il gioco, tipico numero 10, maglietta che indoss. In una intervista di qualche anno fa, ha ammesso che tra i modelli di riferimento ci sono Iniesta e Frenkie de Jong.

Il suo soprannome è Zozo, il maghetto, per le magie che riesce a fare con la sfera tra i piedi. Le Fée si sta affermando anche come certezza della nazionale francese Under 21, che sarà avversaria dell’Italia nel prossimo Europeo di giugno. Una Francia che parte ovviamente favorita e con La Fee tra le stelline attese, che ha anche come obiettivo quello di strappare il pass per le Olimpiadi di Parigi del 2024 e chissà, magari sogna presto la chiamata di Deschamps, con la Nazionale francese dei grandi, ma qui il passo è molto lungo.

I suoi numeri e le sue giocate hanno attirato l’attenzionei dei club della Premier, campionato che tra l’altro, Le Fee sogna di giocare. Sul giocatore, in scadenza nel 2024, ci sono Leicester, Fulham e Wolverhamtpon e lo stesso ragazzo, ha affermato che questi saranno gli ultimi mesi, probabilmente, nel suo Lorient.

“Per me è il momento di partire e vorrei farlo la prossima estate in modo da garantire un certo incasso al Lorient, il club che mi ha cresciuto e che mi ha fatto firmare il primo contratto da professionista”, ha dichiarato Le Fée al quotidiano francese Le Telegramme.E in estate può essere che il maghetto spicchi il volo. La sua valutazione è sui 15 milioni, vedremo se qualche club della Premier in particolare riuscirà ad accaparrarsi il talentino francese.

Foto: twitter Lorient