ESPLOSIVITÀ E INTRAPRENDENZA OFFENSIVA: ARANA A SIVIGLIA PER SPICCARE IL VOLO
17.11.2017 | 10:35
Guilherme Arana si appresta a sbarcare in Europa. Prima l’interesse datato dell’Inter, poi quello del Manchester United, quindi il duello tra Real Madrid e Barcellona, ma alla fine è stato il Siviglia a bruciare la concorrenza e piombare in pole position sul talento brasiliano. Il laterale classe 1997 del Corinthians, pochi minuti dopo essere stato proclamato campione del Brasileirao 2017, nella giornata di ieri ha rivelato il suo trasferimento in Spagna a gennaio, confermando le anticipazioni della stampa iberica: “Il mio sogno è andare in Europa, adesso sono molto vicino a realizzarlo. E’ arrivata un’offerta importante dal Siviglia, è tutto fatto: manca solo la firma. Ringrazio il Corinthians per tutto quello che ha fatto per me”. Parole che non lasciano spazio all’immaginazione: Arana lascia il Sud America e a gennaio volerà alla corte di Berizzo, operazione che andrà in porto sulla base di 11 milioni.
Guilherme Arana è stato uno dei giocatori rivelazione dell’ultima edizione della Série A brasiliana. Il Corinthians, suo club di appartenenza, è diventato campione del Brasile ed il giovane terzino sinistro paulista ha dato il suo buon contributo, disputando 31 partite e realizzando anche due gol. Nato a San Paolo il 14 aprile 1997, Guilherme Antonio Arana Lopes è entrato giovanissimo, a soli 10 anni, nel settore giovanile del Timão, dove ben presto ha avuto un’escalation professionale, considerato che ha giocato quasi sempre in categorie superiori rispetto alla sua età. Nel 2014, per esempio, a soli 17 anni ha vinto il campionato brasiliano per la categoria Under 20 ed è stato chiamato dal tecnico Mano Menezes ad allenarsi con la prima squadra. Il 7 maggio 2015 viene ceduto in prestito all’Atletico Paranaense, la sua unica – seppure breve – avventura lontana dal Corinthians, dove esordisce nella Série A brasiliana, raccogliendo in poco tempo 3 presenze. Un’esperienza che dura poco più di due mesi, infatti il 17 luglio dello stesso anno, il Corinthians lo richiama dal prestito per sostituire Fabio Santos, ceduto in Messico al Cruz Azul. Da allora, Arana diventa un titolare inamovibile per il Timão, ritagliandosi un ruolo da protagonista nella vittoria dello scorso campionato paulista.
Arana è il prototipo del terzino di spinta brasiliano, che fa della fase offensiva il suo vero punto di forza, ma il talento di San Paolo riesce ad imporsi positivamente anche in fase di copertura. Rapido e veloce, è abile nel dribbling, molto potente ed esplosivo con gambe forti, ha un’ottima capacità di corsa ed è tosto nei contrasti. Non è altissimo (176 centimetri) ma si fa valere nel gioco aereo, infatti grazia alla sua esplosività riesce a saltare anche contro avversari più alti senza patire più di tanto. E’ inoltre dotato di una grande tecnica, che gli permette di controllare bene la palla in qualsiasi situazione e di calciare in modo pulito e secco, oltre che servire assist importanti per i compagni. Il suo tiro è abbastanza potente e ciò gli consente di essere pericoloso anche dalla media e lunga distanza. Prevalentemente gioca come terzino sinistro in una difesa a quattro, ma grazie alle sue caratteristiche potrebbe tranquillamente giocare anche come esterno di centrocampo. Il suo stile di gioco, molto propositivo, lo rende un appoggio costante per la manovra della sua squadra in fase di costruzione. Data l’età e le attitudini fisiche descritte, Arana è un giocatore dalle potenzialità importanti con tanti margini di crescita, ha dunque tutti i requisiti per poter emergere anche in campionati più impegnativi tatticamente e fisicamente come quelli europei. Effettivamente la sua partenza verso il Vecchio Continente non è molto lontana nel tempo: le ottime prestazioni di Arana hanno attirato l’interesse dei maggiori club europei, compreso il Siviglia che è ormai a un passo dal tesserare il ragazzo per gennaio, investendo circa 11 milioni di euro, un vero affare considerando le qualità del laterale verdeoro. Guilherme Arana è pronto a spiccare il volo: il Siviglia lo aspetta.
Foto: Gazeta Esportiva