Ultimo aggiornamento: lunedi' 23 dicembre 2024 17:00

Europa League: oggi in campo Atalanta, Milan e Lazio. Le ultime sulle probabili formazioni

07.12.2017 | 00:10

Tutto pronto per l’ultima giornata della fase a gironi di Europa League. Le nostre rappresentanti hanno già chiuso positivamente il discorso qualificazione, Lazio e Milan già certe del primo posto, l’Atalanta spera di vincere il proprio raggruppamento oggi, all’esito dello scontro diretto con il Lione. Di seguito le probabili formazioni dei tre match in questione, con gli orari evidenziati in grassetto.

 

ATALANTA-LIONE, ore 19.00

Dopo l’1-1 dell’andata in terra francese, alla Dea basta anche il pareggio (in virtù della miglior differenza reti nel girone) per vincere il raggruppamento e presentarsi da testa di serie al sorteggio dei sedicesimi di finale: sarebbe il coronamento di un cammino sin qui strepitoso. Gian Piero Gasperini ha preannunciato in conferenza che non seguirà la logica del turnover, considerata la posta in palio. Davanti a Berisha certi di una maglia Caldara e Toloi, con Palomino favorito su Masiello per completare il terzetto. Sull’out di destra più Castagne che Hateboer, con Spinazzola sulla sinistra, Cristante e Freuler (favorito su De Roon) nella terra di mezzo. Gomez potrebbe rivedersi dal 1’, il tecnico nerazzurro ne ha annunciato il recupero: due tra il Papu, Ilicic e Kurtic supporteranno il terminale offensivo che dovrebbe essere Cornelius, in ballottaggio con Petagna. Per quanto riguarda l’OL, Genesio deve fare a meno di Grenier, Morel e Traoré. A protezione di Lopes spazio alla linea difensiva a quattro: da destra a sinistra Rafael, Marcelo, Diakhaby e Mendy; in mediana i rampanti Ndombele e Tousart, con l’enfant prodige Aouar e le certezze Fekir e Depay alfieri offensivi del 4-2-3-1 alle spalle di Mariano Diaz.

Probabili formazioni

ATALANTA (3-4-2-1): Berisha; Toloi, Caldara, Palomino; Castagne, Cristante, Freuler, Spinazzola; Kurtic, Gomez (Ilicic); Cornelius. All.: Gasperini

LIONE (4-2-3-1): Lopes; Rafael, Marcelo, Diakhaby, Mendy; Ndombele, Tousart; Aouar, Fekir, Depay; Diaz. All.: Genesio

 

 

RIJEKA-MILAN, ore 19.00

Rino Gattuso, per la trasferta in terra croata, ha risparmiato numerosi tanti titolari: non convocati Gigio Donnarumma, Ricardo Rodriguez, Kessié, Borini, Suso, Bonaventura e Kalinic. Scelta condivisibile, alla luce del primo posto già acquisito e della necessità di pensare soprattutto a risalire la china in campionato, a maggior ragione dopo il pareggio beffa di Benevento targato Brignoli. Il tecnico rossonero ha completato l’elenco con quattro giovani: il portierino Guarnone, i centrocampisti Gabbia e Zanellato (che dovrebbe partire dal primo minuto) e l’attaccante Forte. Probabile panchina per Bonucci, i tre difensori potrebbero essere Zapata, Paletta e Romagnoli, con Calabria e Antonelli a presidio della fasce laterali, Biglia e Locatelli in mezzo e il tandem di coppa André Silva-Cutrone davanti. Kek, tecnico del Rijeka, compagine munita di una folta colonia di ex “italiani” (Elez, Zuparic, Vesovic, Gomelt, Kvrzic, Acosty, dovrebbe invece affidarsi in gran parte ai titolarissimi, con Gavranovic punta centrale e il già citato Kvrzic, Misic ed Heber a comporre la batteria di trequarti nel 4-2-3-1.

Probabili formazioni

RIJEKA: Prskalo; Vesovic, Zuparic, Elez, Zuta; Bradaric, Males; Kvrzic, Misic, Heber; Gavranovic. All.: Kek

MILAN: Storari; Zapata, Paletta, Romagnoli; Calabria, Zanellato, Biglia, Locatelli, Antonelli; Andre Silva, Cutrone. All.: Gattuso

 

 

 

ZULTE WAREGEM- LAZIO, ore 21.05

Simone Inzaghi, oltre agli infortunati Di Gennaro e Nani, ha preservato tanti titolari, il solo Bastos dovrebbe essere confermato rispetto alla formazione scesa in campo dall’inizio a Marassi. Al suo fianco, nel terzetto difensivo, giostreranno Patric e Luiz Felipe, con il baby Armini (classe 2001) che sogna il debutto nel finale. A centrocampo spazio dal 1’ al classe 199 Miceli, reparto completato da Murgia e Crecco, con Basta e Lukaku sulle due fasce. In attacco il tandem Caicedo-Palombi per il solito undici sperimentale, mentre nella ripresa ritroverà finalmente il campo Felipe Anderson, che ha ormai superato l’infortunio che lo ha tenuto fin qui lontano dal rettangolo verde. In casa Zulte, il tecnico Dury, tra infortuni e scelte tecniche, non ha convocato Derijck, Severin, Jensen, De Mets, Reichert, Bala, Faustin e Olayinka. Dovrebbe partire dal primo minuto Nicola Leali, con Kastanos (ancora di proprietà della Juve) pronto a dare una mano in corso d’opera.

Probabili formazioni

ZULTE-WAREGEM: Leali; Walsh, Baudry, De Fauw, Heylen, Hamalainen; De Sart, Coopman, Kaya; Saponjic, Leya. All.: Dury

 

LAZIO: Vargic; Patric, Luiz Felipe, Bastos; Basta, Miceli, Murgia, Crecco, Lukaku; Palombi, Caicedo. All.: Inzaghi