FARNERUD, UNO DA TORO
18.06.2013 | 10:46
Il Torino ha fissato da tempo il mirino su di lui, lo ha seguito per mesi ed ora è pronto all’assalto decisivo.
Stiamo parlando di Alexander Farnerud, centrocampista dello Young Boys, dove ha giocato nelle ultime due stagioni nel campionato svizzero segnando 16 gol in 82 partite.
Nato a Stoccolma il 1 maggio del 1984, ha iniziato la sua carriera al Landskrona BoIS dove nel 2002 esordisce in prima squadra non ancora 18enne guadagnandosi nel giro di poco un posto da titolare, seguendo le orme del fratello maggiore Pontus, anche lui di professione centrocampista.
Lo Strasburgo lo segue e nell’estate del 2003 decide di portarlo in Ligue 1 dove gioca con grande continuità per tre stagioni collezionando 81 presenze e mettendo a segno 6 reti.
Nel 2005 arriva la conquista del primo trofeo, la Coppa di Francia, poi nel 2006 si trasferisce in Germania allo Stoccarda dove il primo anno finisce nella squadra B trascorrendo un’annata difficile in un club che si aggiudica il primo posto in Bundensliga.
La sua avventura nel campionato tedesco si conclude nel 2008 con 20 presenze all’attivo, prima di accettare di tornare grande protagonista al Brondby in Danimarca che gli affida le chiavi del centrocampo.
Per tre anni è uno dei pilastri della squadra giocando 73 incontri e ritornando ad assaporare l’atmosfera della nazionale svedese.
Nel 2011 la sua ultima avventura in ordine di tempo, quella in Svizzera nello Young Boys, dove segna un gol anche in Europa League all’Udinese.
Farnerud, alla soglia dei 30 anni, è pronto per il campionato italiano.
Il Torino ha deciso di puntare su di lui.