FIFA, istituito un gruppo di lavoro sugli agenti di calcio
06.02.2023 | 15:21
A seguito dell’entrata in vigore del Regolamento FIFA sugli agenti di calcio (FFAR), la FIFA ha istituito oggi un Gruppo di lavoro sugli agenti di calcio composto da rappresentanti delle parti interessate del calcio professionistico e delle organizzazioni di agenti di tutto il mondo, che fungerà da organo consultivo permanente in relazione alle questioni relative agli agenti di calcio, compresa l’attuazione pratica del nuovo quadro normativo, nonché eventuali futuri emendamenti o modifiche al FFAR.
In seguito alla presentazione delle proposte, i membri del Football Agent Working Group che rappresentano le organizzazioni di agenti e altre parti interessate del calcio nominati dalla FIFA sono:
Paddy Dominguez, agente di calcio, Australia
Gregor Reiter, avvocato, Germania
José Luis Díaz Arin, agente di calcio, Argentina
Arturo Canales, agente di calcio, Regno Unito
Adolfo Hernández, agente di calcio, Costa Rica
Ondřej Zvára, agente di calcio, Repubblica Ceca
Anuj Kichlu, agente di calcio, India
Michael Sodeke, agente di calcio, Nigeria
Maria Karlsson De Cecco, agente di calcio, Svezia
Mario Flores, responsabile legale dell’ECA, Messico
Nelson Ferro, agente di calcio, Uruguay
Ben Rees, responsabile del settore giuridico-regolamentare della Premier League inglese, Regno Unito
Natalia Simeone, agente di calcio, Argentina
Manuel Manzo, agente di calcio, Messico
Marcos Serioux, agente di calcio, Canada
Alvaro Torres, agente di calcio, Spagna
Helmuth Wennin, agente di calcio, Colombia
Roy Vermeer, direttore legale FIFPRO, Paesi Bassi
“L’istituzione del gruppo di lavoro è un’iniziativa chiave che ci consentirà di continuare il nostro dialogo costruttivo con le organizzazioni di agenti di tutto il mondo in merito all’attuazione del nuovo quadro normativo e a qualsiasi potenziale modifica futura. In linea con l’ampio processo di consultazione attuato negli anni passati, la FIFA rimane impegnata in uno scambio aperto all’interno del nuovo quadro normativo”, ha dichiarato Emilio García Silvero, Chief Legal and Compliance Officer della FIFA.
Domande di licenza
In seguito all’entrata in vigore del FFAR, la FIFA ha già ricevuto 2.249 richieste di licenza attraverso la FIFA Agent Platform. Anche queste domande provengono da tutto il mondo:
Domande di licenza per confederazione:
CAF: 12% delle domande
Concacaf: 12% delle candidature
CONMEBOL: 10% delle candidature
AFC: 8% delle domande
OFC: 1% delle domande
I candidati idonei a sostenere l’esame di agente di calcio FIFA potranno farlo il 19 aprile e il 20 settembre di quest’anno. Ulteriori dettagli su come diventare un agente di calcio autorizzato sono disponibili qui.
Le FFAR introducono standard di servizio internazionali di base per gli agenti di calcio FIFA e i loro clienti, tra cui la limitazione della rappresentanza multipla per evitare conflitti di interesse e l’introduzione di un tetto massimo per i compensi degli agenti di calcio, con l’obiettivo di rafforzare la stabilità contrattuale, promuovere la solidarietà, proteggere l’integrità del sistema dei trasferimenti e raggiungere una maggiore trasparenza finanziaria. L’obbligo di utilizzare solo agenti di calcio autorizzati sarà attuato il 1° ottobre 2023.
Foto: logo FIFA